FRANKLYN regia di Gerald McMorrow

Satyr     7 / 10  28/04/2009 15:40:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero un'ottima sorpresa questo Franklyn, pellicola molto particolare e soprattutto capace di rileggere/rielaborare molte situazione derivative scippate qua e là dai vari V per Vendetta, Dark City e compagnia bella, senza per questo risultare un semplice esercizio di copia e incolla. Tante le intuizioni visive - la città di mezzo è magnifica - arricchite dalla suddivisione in due livelli spazio-temporali: e questo ovviamente è il colpo di classe del film, con una quadratura del cerchio nell'ultima mezz'ora capace di lanciare definitivamente il tutto.
Franklyn è un thriller fantascientifico che non mira al semplice intrattenimento fatto di scene action e digitale a go-go, ma punta più in alto, con una schiera di personaggi ai limiti del dramma sentimentale, tutti paurosamente infelici: "Se il dolore è troppo, se le ferite dell’anima non smettono di sanguinare, allora impazzire è l’unica possibilità"...il tema principale della pellicola è rinchiuso tutto in questa frase.
Scordatevi giustizieri solitari, coreografie alla Matrix e clichè tipici dell'action movie nel senso stretto del termine: Franklyn non è niente di tutto questo. Ottimo il cast - soprattutto Eva Green assolutamente perfetta per il ruolo - buona la regia dell'esordiente McMorrow e superiore alle mie aspettative tutto il resto. Lo consiglio tranquillamente.