FRANKLYN regia di Gerald McMorrow

sepulveda     1½ / 10  14/05/2009 17:30:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ci ho capito nulla, uno schifo senza precedenti.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  21/05/2009 08:22:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cerca di aggiungere anche un minimo di commento al film, altrimenti il voto potrà essere cancellato.
pioss  21/05/2009 12:22:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siamo alle solite discutibili prese di posizione. Il concepimento della sola critica giustificata dall'incomprensione (direi sacrosanta, no?) additata come sbagliata, mentre scorrono via imperturbate gratuiticità come

"i bimbominkia (o come si scrive) proliferano.
Qualcuno, purtroppo, li ha educati male ed istruiti peggio."

che invece meriterebbero l'immediata sospensione del soggetto!
Che storia :-)
Zero00  21/05/2009 13:25:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'incomprensione non può essere una critica, anzi, è l'assenza di critica. Se io non capisco una cosa non vuol dire che quella cosa sia brutta. Altra cosa varrebbe per un'opera incomprensibile (anche se qui entra in campo la soggetività), ma non è questo il caso, visto che, tolto alcuni particolari, il film spiega tutto e finisce in maniera compiuta.
pioss  21/05/2009 13:42:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"L'incomprensione non può essere una critica"
questo li dici tu, in ogni caso il mio intervento verteva su altro ed era indirizzato ad altri.

Ciao
Zero00  21/05/2009 13:52:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tuo intervento verteva anche su questo, se no non ti avrei risposto.

Io non posso criticare ciò che non capisco, è un dato, sarebbe come criticare un quadro surrealista senza capire cosa sia il surrealismo. Questo vale soprattutto quando l'opera (il film, il quadro, il libro) ti da tutti gli strumenti per capire.

Per il resto la cosa più bella di questo sito è che c'è la quasi totale libertà di parola. Sai quante volte i miei commenti sono stati oggetto di critiche più o meno pesanti? Non per questo ho scritto commenti senza giustificare i voti.
pioss  22/05/2009 00:39:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Così affermando poni su due livelli differenti i due interlocutori: regista e spettatore. La tua tesi pone il regista su di un piano superiore ed ingiudicabile,. Se un film è poco chiaro è colpa di uno spettatore pagante? trattandosi di una flaccida opera prima di un inerme regista permettimi di dissentire sull'autorevolezza di tale fonte.
Zero00  22/05/2009 10:49:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente non riesco a spiegarmi io: non posso pensare che tu non riesca veramente a capire il concetto lineare che voglio esporti.

Il regista da tutti gli indizi necessari a capire il film, che pur essendo contorto non è per nulla incomprensibile. Alla fine, è chiaro il quadro generale e l'insieme di eventi che ha portato il film alla propria conclusione. Nonostante ci siano elementi non spiegati, questi non pregiudicano la comprensione del plot. Quindi il film da allo spettatore pagante (e comunque pagante non significa passivo) tutti gli strumenti necessari alla critica, positiva o negativa che sia.

Se però una persona critica il film basandosi solo sul fatto che sia incomprensibile (cosa del tutto e oggettivamente falsa), annulla ogni tipo di critica (persino quella più elementare e soggettiva, tipo: "film noioso"). In fondo l'utente ha detto che "non ci ha capito nulla" e che per questo fa schifo.

Il discorso sarebbe stato diverso per un film di confusa o molto imprecisa realizzazione, che magari non avesse fornito allo spettatore una reale chiave di lettura.

Spero di essere stato chiaro. Se poi tu pensi che un film debba essere indispensabilmente lineare e rivolgersi ad uno spettatore passivo per essere bello o apprezzabile, quello sarebbe il tuo punto di vista che, spero, non vorrai considerare oggettivo.
pioss  22/05/2009 17:27:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è di una noia mortale per l'80%, dopo di che diventa comprensibile e mediocre (questo il mio punto di vista). Se il collega sopra non lo ha trovato chiari nemmeno gli ultimi 20 non vedo perchè farne un processo alle intenzioni. E' risaputo che l'attenzione sia inversamente proporzionale al tempo.. probabilmente si è stancato di prender parte di questa scemenza e ha distolto attenzione. Con questo chiudo perchè non mi interessa parlare di un film del genere, piuttosto di come vengano trattati (anzi non trattati) gli interventi offensivi di taluni utenti. Ovviamente, non vorrei indurre tentazione di replica, non mi riferisco al tuo.

Saluti
Zero00  23/05/2009 10:11:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è un processo alle intenzioni, è solo un commento non motivato. Punto. Per quanto ne so potrebbe anche non aver visto il film o non averlo visto tutto. Punto. Poi sta allo staff del sito decidere cosa fare, non a me.

Gli interventi offensivi di alcuni utenti a volte sono esagerati, io ne ho subiti di ironici, ma non vedo dove sia il problema. Anche perchè il tuo "collega" ha risposto male e in maniera offensiva ad un utente che, magari sarcastico, non lo aveva ne offeso ne altro.
Per il resto possiamo chiuderla qui, questo non è un film che mi ha cambiato la vita e alla fin fine uno la pensa come vuole.
Saluti
Tautotes  22/05/2009 20:16:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sospensione? Si chiamano in questa maniera, non l'ho coniato io quel termine.
TheLegend  14/05/2009 18:53:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se non l'hai capito magari sforzati e dopo votalo visto che il film non è poi così difficile da capire.
Tautotes  19/05/2009 22:15:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I bimbominkia (o come si scrive) proliferano.
Qualcuno, purtroppo, li ha educati male ed istruiti peggio.
ROBZOMBIE81  14/05/2009 18:44:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quindi il voto è perchè non l'hai capito?e non votare allora se non capisci i film...
sepulveda  15/05/2009 01:31:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E perchè non dovrei votarlo scusa?
Se avessi dato un voto senza aver visto il film allora potresti avere ragione ma il film l'ho visto e, considerandolo un prodotto senza senso, gli ho dato il voto che mi sentivo di dargli.
A te sarà piaciuto e gli avrai dato un altro voto.
Qual'è il problema?
VincentVega1  15/05/2009 12:26:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che qual è si scrive senza apostrofo
sepulveda  15/05/2009 20:36:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E chissenefrega!
Ritorna nel buco da dove sei uscito, grazie.
Zero00  16/05/2009 16:09:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Frega a chiunque conosca le regole basilari della grammatica
VincentVega1  16/05/2009 12:52:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
senti poi quando torno ti porto un po' di placenta??
ROBZOMBIE81  15/05/2009 20:42:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io non l'ho visto,il problema è che sarebbe utile un minimo di spiegazione per chi ti legge...dare un voto cosi per non aver capito niente del film mi sembra un pò ridicolo..ad esempio potresti spiegare perchè l'hai trovato senza senso..no?
Zero00  15/05/2009 12:42:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma se non l'hai capito, sei proprio sicuro sia colpa del film?