VINCERE regia di Marco Bellocchio

Invia una mail all'autore del commento mkmonti     9 / 10  11/01/2010 15:50:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film ricostruisce la storia tragica di Benito Albino Mussolini, il figlio che il Duce ebbe con l'estetista Ida Dalser e fece internare a Milano dove morì nel 1942.
L'ultima pellicola di Marco Bellochio si rivela di una potenza filmica senza pari nella filmografia del cineasta di Bobbio e può ritenersi, a mio avviso, il miglior film della stagione 2009. Incredibilmente ignorato al Festival di Cannes e "distrutto" da una distribuzione ridicola agli inizi dell'estate, "vincere" è nella prima parte il ritratto potentissimo di Benito Mussolini prima che divenisse il "Duce", ovvero ai tempi dell'Avanti e del socialismo, ben prima della svolta interventista, e nella seconda parte racconta la disperazione, fino alla follia, di Ida Dalser, amante di Mussolini da cui ebbe il glio Benito Albino e dalla quale fu ripudiata al punto tale da farla rinchiudere in un manicomio. Ricostruzione storica perfetta, montaggio straordinario con inserti originali dell'epoca, interpretazioni incredibili dei due protagonisti ("Filippo Timi" è semplicemente un "mostro", in particolare quando imita il "Duce"), nella sala cinematografica riecheggia tutta la follia del regime fino al fatidico "Vincere....e vinceremo"....la storia prenderà purtroppo per Mussolini e fortunatamente per noi un'altra piega.
jack_torrence  22/02/2010 18:14:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran bel commento, complimenti!
Il Morandini - che mediamente offre delle schede sempre accurate e interessanti - addirittura gli attribuisce le rarissime 5 stelle, il massimo, considerandolo il capolavoro di Bellocchio.

Anche per me è il miglior film uscito nelle sale nella stagione 2008-2009, stagione in cui io personalmente metto sul podio, oltre a Vincere, anche "Valzer con Bashir" e "La classe". ...E ho un debole anche per "Ponyo", Myiazaki che adoro è un vero mago :)