VINCERE regia di Marco Bellocchio

Invia una mail all'autore del commento emans     7 / 10  17/07/2010 18:30:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Vincere"...l'imperativo assoluto di un uomo che non aveva altra idea che la vittoria assoluta...sulla razza,sullo straniero,sulla politica!
Ma ovviamente il titolo è da enfatizzare,lo si puo' leggere con ironia quando appare a caratteri cubitali alla fine del film,perche quello che si vede in Mussolini non è certo un "vincente"!
Ho preferito la seconda parte,quando la protagonista cercava con tutte le forze rimaste di annunciare la sua verita' sullo sfondo di un Mussolini che faceva carriera,molto utili in questo senso i filmati d'epoca che montati in maniera sapiente collegano i fatti salienti del nostro paese!
Ho gradito meno la prima parte dove sono piu' i vagiti orgasmici della mezzogiorno a fare da protagonisti...
Un buon ritorno di Bellocchio ma che poteva essere migliore...mi aspettavo un regista piu' distaccato dal modo di fare cinema in Italia stile fiction e invece qualche pecca la si trova!
Riuscito a meta'.
p.s. ridicolo premiare un film Italiano con il premio "migliori effetti speciali visivi"...