VINCERE regia di Marco Bellocchio

MidnightMikko     3 / 10  10/09/2011 08:42:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film mostruosamente sopravvalutato. Pur apprezzando Bellocchio, questa sua ultima fatica è veramente una schifezza. Frettoloso nella prima ora, dispersivo nella seconda, un film frammentario, sconclusionato. Molti aspetti vengono trascurati o mal approfonditi (il rapporto tra Ida e il Duce, l'amore di Ida nei suoi confronti, non mi bastano delle scopate per vedere quanto lei sia innamorata di lui, mi sembravano più le memorie di una ninfomane, anche il rapporto tra Ida e il figlio, molto superficiale), la recitazione è esageratamente sopra le righe, "di pancia", con un Timi più caricaturale che credibile e una Mezzogiorno che spesso non si capisce cosa dica. La regia è fredda, asciutta, la fotografia plumbea e pesante, la sceneggiatura rarefatta, e nemmeno la potenza di certe immagini riesce a colmare questa lacuna. Promuovo solo qualche scena evocativa (Ida sulle sbarre del manicomio mentre fuori nevica) e i favolosi nudi della Mezzogiorno, per il resto, un film da evitare come la peste.