PELHAM 123: OSTAGGI IN METROPOLITANA regia di Tony Scott

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade     6½ / 10  02/10/2009 01:57:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pelham 1,2,3 è un remake di un film realizzato nel 1974, un piccolo cult movie tratto da un libro poliziesco su un attentato in metropolitana . Il film non è certo passato in gloria per gli incassi al botteghino. Eppure qui in Italia negli anni di piombo l’interesse per gli attentati era più che mai sentito , ma erano ancora immaturi i tempi per il grande cinema d’azione. In realtà Tony Scott consapevole del potere seducente della violenza sul grande schermo arricchisce i personaggi di un carattere estremo e senza arrivare alla manichea distinzione tra buoni e cattivi,già superata da Tarantino, trasforma il serial killer in un destabilizzato personaggio pieno di adrenalina e sangue freddo ; l’eroe della situazione, l’altro protagonista, cresce con il proseguire della storia e mentre nella prima mezz’ora sfuma in un personaggio quasi-buono al limite della redenzione spirituale, si rivelerà colui che abbraccia la posizione della totale rettitudine di fronte alla giustizia e di fronte alla Legge,quell con la L maiuscola, che il cattolicesimo spesso citato ci insegna.

Pur sfiorando la banalità nella caratterizzazione dei personaggi di contorno, il film non oltrepassa mai la patina del buonismo e anzi riesce con un ritmo molto serrato a destare l’interesse e a superare gli inevitabili punti morti delle piccole inutili storie degli ostaggi, ridotti a superflui personaggi di contorno.

Il cast eccezionale e la colonna sonora appropriata contribuiscono a rendere positivo il giudizio su un 'operazione meno scontata delle aspettative.