IO E ANNIE regia di Woody Allen

david briar     7½ / 10  20/08/2011 14:24:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che ha segnato una svolta nella carriera del regista, un grande successo all'epoca, premiato anche con 4 Oscar(discutibile se li meritasse davvero, visto gli altri filmoni in corcorso).

"Io e Annie" ha una sceneggiatura ottima, con dialoghi nevrotici e parzialmente autobiografici, alcune soluzioni registiche veramente geniali e innovative, con un uso dello split-screen e del rivolgersi allo spettatore decisamente divertente e interessante. E' magistrale la prova registica di Allen.

Nonostante l'ottima caratterizzazione dei personaggi, delle volte ci si annoia durante la vicenda, complice la ripetività di alcune scene.
Tuttavia si ride amaramente durante il film, merito anche dei due interpreti, con Diane Keaton capace di passare in poco tempo da un registro comico ad uno più fragile, mentre Allen interpreta semplicemente se stesso(e molto bene).

In sintesi, "Annie Hall" è senza dubbio un classico di Allen e della commedia americana in genere, consigliato.