IO E ANNIE regia di Woody Allen

BlueBlaster     6½ / 10  30/07/2014 01:04:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un altro pezzo da 90 della filmografia di Allen che ho trovato sopravvalutato, sarà che la commedia drammatico-sentimentale di quegli anni non è nelle mie corde ma non mi è sembrato nulla di che....poi quei quattro Oscar mi sembrano un azzardo, passi per quello alla Keaton (qui davvero carina) o quello alla sceneggiatura ma la regia non mi è parsa brillante e forse quell'anno avrebbe meritato di più (col senno di poi) "Guerre Stellari", ma quel periodo era in voga la commedia agrodolce ed Allen era sulla cresta dell'onda!
Come storia d'amore non è male perché analizza bene quelli che possono essere realmente gli alti e i bassi del rapporto di coppia, la narrazione che rende partecipe lo spettatore con Allen che ci racconta i passi del rapporto e della sua vita può risultare interessante.
I dialoghi sono arguti ed alcune battute irresistibili ma mediamente il ritmo ostenta troppo nell'intimismo e nella metacinematografia.
Divertente vedere una delle prime esperienze per Walken e ancora una volta orrida Shelley Duvall futura sposa di Jack Torrence in "Shining".
Non è un brutto film ma i ricordi già svaniscono e questo non è un buon segno...film valido per l'epoca ma che personalmente non mi ha detto molto.