IO E ANNIE regia di Woody Allen

GianniArshavin     8 / 10  01/09/2014 13:00:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Woody Allen esplora a modo suo il rapporto di coppia , la vita insieme in una città moderna.
Con "Io e Annie" (e "Manhattan") il regista abbandonò definitivamente i toni dei film iniziali per darsi alla commedia intellettuale e malinconica , piena di spunti di riflessione nascosti dietro alle risate e alle gag. L'aspetto contenutistico della pellicola è altissimo , le battute argute di Allen non sono mai fini a se stesse e inducono sovente al ragionamento. Questo però non appesantisce il film che rimane comunque una commedia godibile , leggera e piena di sequenze memorabili e dall'alto tasso ironico.
Ottimo il lavoro effettuato sui personaggi (siamo in pratica in un biopic camuffato) e brillanti i dialoghi. Perfette le interpretazioni (tantissime future-star presenti in piccoli ruoli) fra cui spicca quella della Keaton adattissima al ruolo scelto per lei.
Le risate ci sono in gran quantità , il ritmo è buono e le soluzioni narrative e registiche di Allen risultano ancora oggi innovative e al passo coi tempi.
Un film quindi da vedere , un ottimo punto di partenza per chi vuole approcciarsi al mondo di questo cineasta.