PRINCE OF PERSIA: LE SABBIE DEL TEMPO regia di Mike Newell

Rand     5½ / 10  21/04/2012 15:50:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente vedendolo in tv non mi ha entusiasmato più di tanto, gli ingredienti per realizzare un altro blockbuster stile Pirati dei caraibi sembrava ci fossero. Ma il pubblico non ha apprezzato granche, d'altronde non basta un ambientazione esotico, un buon protagonista, Jake non delude, e una spalla femminile discreta, Gemma Aterton. Il fatto è che puntare quasi tutto sulla storia d'amore non è molto utile ai fini dello spettacolo. certo c'è un cattivo interessante e non macchiettistico, un Ben Kinsley che ormai si ritaglia i ruoli che sceglie con grande inteligenza. Ma non basta, un videofilm che utilizza il dna di un videogioco, ma copiandone in maniera assidua un altro, quell'assassin creed di meritata fama. Tutto ciò mi fà sempre storcere il naso, anche berche dopo Resident Evil nessuna saga videoludica trasposta su grande schermo non è mai riuscita a sfondare, aspettando Halo chissà perchè.
L'idea più geniale è il pugnale del tempo, che da solo ridona interesse alla pellicola ma non riesce a sollevare il film dasenso di già visto e soprattutto da un happy end che sinceramente finisce in modo classico, e vissero tutti felici e contenti. Discreti effetti speciali, musica simil orientale, scenografie notevoli, il tutto però al servizio di una regia che non riesce ad essere originale, altro semitonfo della Disney, che quando si tratta di prodotti adulti li pensa invece solo per ragazzini di 14 anni. Sbagliato!