UNDERTOW regia di David Gordon Green

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     3 / 10  23/04/2009 11:26:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da tempo attendevo l’uscita di questo film presentato a Cannes qualche anno fa ed incensato dalla critica.La delusione invece è tanta per una pellicola che non spicca mai il volo,ingabbiata in una trama elementare nella prima parte e soporifera nella seconda.
David Gordon Green pretende di raccontare l’America degli anni ’70 mediante la fuga di due fratelli dalle grinfie dello zio violento ed ex carcerato.Se la prima parte nella sua banalità si lascia guardare a stento,è la seconda a scadere di ritmo e a sprofondare più volte nell’assurdo,presentando personaggi che dovrebbero incarnare l’America di quell’epoca, ma che alla fine sembrano solo degli idioti a causa di una caratterizzazione appena abbozzata e da dialoghi che dovrebbero far vergognare chi li ha stesi.
Le ambientazione,in perfetto “southern style”,sono l’unica cosa azzeccata di questo pasticcio che denota in più occasioni un taglio televisivo veramente raccapricciante,con musiche,o meglio litanie inascoltabili,presenti per tutta la durata della pellicola e che a lungo andare irritano non poco.
La storia poi è quanto di più scontato possa esistere,riuscire a sostenerla nella sua interezza diventa una sfida quasi impossibile.Non si capisce come certi critici possano trovare dei lati positivi in questo “Undertow” che non riesce nemmeno a far leva su rapporti interpersonali credibili.
Il fatto che una volta tanto mi trovi ad elogiare la distribuzione italiana per aver ignorato questa robetta credo sia decisamente eloquente.