GERMANIA IN AUTUNNO regia di Rainer Werner Fassbinder, Volker Schlöndorff, Alexander Kluge, Bernhard Sinkel, Edgar Reitz, Alf Brustellin, Hans Peter Cloos, Maximiliane Mainka, Katja Rupé

bulldog     8 / 10  05/10/2009 22:34:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vari registi tedeschi tra cui Fassbinder in cooperazione per questa notevolissima raffigurazione della germania ovest negli anni del terrorismo.
Sullo stesso argomento non ero riuscito ad apprezzare 'la terza generazione'.

Il film è strutturato in una serie di episodi se così li possiam chiamare in cui si alternano interviste,minifilm con raccontini allegorici e excursus storici documentaristici.

Subito dopo il prologo troviamo la sezione girata da W.Fassbinder che interpretando se stesso ci porta nella sua vita privata col suo compagno A.Meier e qui vi ritroviamo spezzoni di quotidianità e interviste in cui il tedesco esprime il suo concetto di matrimonio(definito convivenza artificiosa) il tutto spezzato da alcune conversazioni 'politiche' con la madre.
Successivamente troviamo tutta un altra serie di mini-regie molto scarne tecnicamente(solo macchina fissa sempre a distanza) che trasmettono un senso di impotenza fino ad arrivare nell'ultima mezzoretta dove vi è un intervista all'allora sindaco di Stoccarda.

Descritto così può sembrare un accozzaglia di frammenti messi assieme ma in realtà tutti i segmenti si amalgano ottimamente tra loro formando uno strepitoso affresco sulla germania di quegli anni ma più in generale sulla globale involuzione culturale europea.