CRIMINI E MISFATTI regia di Woody Allen

atticus     9½ / 10  15/11/2010 00:02:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia e tragedia splendidamente fusi nel più puro stile Allen.
In "Crimini e misfatti" c'è tutto il suo cinema: l'ossessione per la cecità e l'amore per i classici, la crisi artistica ed esistenziale, New York e Mia Farrow, la passione fisica e il trasporto intellettuale, il rigore morale ebraico e il pressapochismo sociale contemporaneo, il caso e il destino segnato, il bene e il male.
Una rilettura dostoevskjiana di un delitto 'senza' castigo e una vertiginosa riflessione sulle scelte di vita.
Un film di una ricchezza sconfinata in cui, naturalmente, battute e interpretazioni magistrali si sprecano.
Memorabile e assolutamente imperdibile, la summa di tutto ciò che l'essere umano è secondo Woody Allen.
Clint Eastwood  15/11/2010 00:08:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
... tutto in soli 100 minuti (togliendo i titoli di coda), prodigioso non credi ? :-)
atticus  15/11/2010 00:17:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, credo! ;)
Film come questo mi fanno perdere ogni fiducia nel valore dei filosofi...
Straordinario.
rinuzeronte  09/07/2013 16:55:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè? Puoi riassumere il tuo pensiero a riguardo?
atticus  18/07/2013 12:02:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è l'apoteosi della vita come scherzo del destino, per questo mi sembra che sia più utile Allen e la sua riflessione che non tanti filosofi.