MR. STITCH - PENSIERI RESIDUALI regia di Roger Avary

DankoCardi     5 / 10  21/02/2020 23:28:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per il suo secondo lungometraggio Roger Avary (sceneggiatore di Quentin Tarantino) abbandona il pulp e si da ad una sua personale visione del Prometeo moderno. La prima parte è alquanto introspettiva e filosofica, con i dialoghi tra la creatura ed il dottore che stuzzicano l'interesse creando le basi per un film diverso e psicologico e questo grazie anche alla presenza di un attore come Rutger Hauer; poi, però si passa inevitabilmente all'azione con la sfruttatissimo trovata dei militari cinici che vorrebbero sfruttare tutto a scopi bellici e qui si scade nel ridicolo e nel paradossale con una scena di inseguimento che personalmente ho trovato più spassosa di quella che si vede in "Altrimenti ci arrabbiamo". Dire che la sceneggiatura si annacqua è poco. Inoltre dobbiamo tener conto del comparto tecnico: il film è realizzato ad ultra-risparmio con una fotografia e delle scenografie che sfiorano l'amatoriale ed una regia alquanto statica; va bene che Avary non è Tarantino ma un piccolo sforzo avrebbe potuto anche farlo. Nei titoli c'è scritto che gli effetti speciali sono curati da Tom Savini (che ha anche un piccolo ruolo)...ma sinceramente io di effetti speciali in questo film non ne ho visti.