PROVACI ANCORA SAM regia di Herbert Ross

BlueBlaster     8 / 10  31/07/2014 02:01:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei primi film per il bravo regista Herbert Ross, sempre a suo agio con i film di stampo teatrale come in questo caso, ed anche uno dei primi film di Allen che in questo caso non dirige ma in compenso scrive questa commedia e la interpreta divinamente!
Siamo ancora dalle parti del comico tipico della prima fase della carriera di Allen ma già si vede l'impronta intimista e sentimentale che caratterizzerà la sua produzione futura.
Un film estremamente divertente, forse quello che mi ha fatto più ridere, abbastanza semplice nella storia ma con una sceneggiatura che simpaticamente ed intelligentemente inserisce ancora una volta situazioni di metacinema tipiche di Allen con addirittura Bogart a fare da mentore (frutto dell'immaginazione del protagonista) nei faticosi rapporti con l'altro sesso.
C'è già tutto l'Allen che rivedremo in futuro in questa commedia: nevrotico, timido, ipocondriaco, intellettualoide, cinico, sessualmente frustrato...insomma lo stereotipo classico di Woody Allen!
Troppe le scene e le battute da sbellicarsi, il film è ancor più riuscito in quanto Allen non si ingarbuglia in una maldestra regia da principiante quale era all'epoca ma si dedica anima e corpo alla scrittura di questa storia originale e dai precisi tempi...e poi tutta la sua maestria di attore di genere nel mettere in scena la goffaggine e le insicurezze del suo personaggio (epico l'incontro in casa sua con la prima delle ragazze che provano ad appioppargli ).
Questo film lo avevo sentito nominare ma ma non lo avevo mai preso in considerazione...ora che l'ho visto lo reputo eccezionale ed uno dei migliori del piccolo ebreo tanto che gli concedo il voto più alto datogli sinora.