BROADWAY DANNY ROSE regia di Woody Allen

GianniArshavin     8 / 10  13/07/2016 20:23:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Broadway Danny Rose è un film di Woody Allen uscito nel 1984 e girato in un elegante bianco e nero.
La storia parla di Danny Rose , una sorta di talent scout che va in giro a cercare personaggi di dubbio talento. Tutto ruota intorno a questo grande personaggio ,una sorta di Ed Wood dello spettacolo , che prova con ingegno e passione a dare una possibilità ad altri pur non avendo grande fiuto e capacità.
Da questo assunto il regista tocca temi importanti come l'ingratitudine , l'attaccamento alla fama e la caduta dei valori e lo fa nel suo solito stile arguto fatto di dialoghi e situazioni esilaranti ma allo stesso tempo significativi.
La vicenda scorre via veloce , ha un fascino quasi favolistico e amalgama al meglio contenuti e risate. Tante sono le scene che lasciano continuamente in bilico fra malinconia e divertimento come solo i migliori lavori di Allen sanno fare.
Passando al capitolo "musa alleniana" in questa pellicola abbiamo Mia Farrow scanzonata e tosta in un ruolo atipico che a mio parere è fra i più riusciti fra quelli scritti per lei dall'ex marito. Allen invece conferma la sua bravura nei panni dell'ennesimo grande personaggio da lui ideato.
Nota di merito per lo straordinario finale , che mi ha ricordato quello di Big fish di Burton.
In conclusione consiglio vivamente questa perla di Allen , un'opera che contiene tutte le caratteristiche peculiari del regista e che riesce a divertire e a far emozionare con una semplicità incantevole.
Romi  23/02/2019 09:22:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, bel commento! Film non apprezzato abbastanza, ma secondo me uno dei migliori!
TheSorrow  13/07/2016 21:32:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo commento che condivido in pieno. Pur essendo da molti considerato un "minore", andrebbe rivalutato quale uno dei migliori del maestro newyorkese, o perlomeno dei più rappresentativi.
hghgg  14/07/2016 20:31:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran bel film. Negli anni '80 Allen ha fatto parecchi grandi film a dire il vero, che ho rivalutato nel corso del tempo. Sono tra i suoi migliori. E questo non ci va lontano. Ottimo.