LA MAISON EN PETITS CUBES regia di Kunio Katô

oh dae-soo     10 / 10  02/05/2010 14:51:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il più bel cortometraggio mai visto in vita mia.
Una delle più belle cose mai viste in vita mia.
La più bella metafora della vita e della sua inevitabile fine, del tempo che passa, del ricordo, dell'amore, che io mi possa ricordare.
Una delle opere cinematografiche più originali e geniali che abbia mai visto.
L' acqua, il tempo che passa,prima o poi sommergerà tutti. La voglia però di andare avanti, di vivere il più possibile, di non lasciarla vinta alla Fine e assaporare il più possibile il miracolo della vita. E poi una piccolo fatto, la caduta di una pipa, ci fa rimmergere nei nostri ricordi, sempre più indietro, casa dopo casa, emozione dopo emozione. E con un processo parallelo a Up ma opposto temporalmente, riviviamo tutta la nostra vita con la magia dei disegni, con lo splendore della musica, quasi in una meravigliosa crasi tra Van Gogh e Mozart. Fino alla fine di tutto, ossia il nostro inizio. E poi si riparte in avanti nel tempo, e soltanto girando intorno a un albero riviviamo come l'abbiamo conosciuta, Lei, l'amore della nostra vita e gli anni che ci sono voluti per conquistarla. Alla fine, inevitabilmente, dobbiamo tornare alla nostra vita, risalire su fino ai giorni nostri, fino a quella che, inesorabilmente, potrebbe essere una delle nostre ultime case, i nostri ultimi anni. Non siamo soli però, abbiamo riportato su con noi, ancor più vivo, il ricordo di Lei e, guardandola negli occhi, brindiamo all'Amore.
La prima volta in vita mia che credo nella perfezione.
oh dae-soo  02/05/2010 14:59:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ringrazio Mr Pink e il caso per avermi fatto vedere il suo commento. Aver visto questo capolavoro è semplicemente un privilegio che tutti possono e devono permettersi.
oh dae-soo  05/05/2010 14:57:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivedendo oggi per la 2° volta questa perla mi sono accorto di tante piccole cose che, se possibile, la rendono ancora più preziosa. Tra tutte (la prima volta non l'avevo notato) il fatto che il brindisi finale cominci nel ricordo, poi si interrompi e allora lui riporti su il bicchiere per completarlo. Da brividi.
Ciumi  09/05/2010 12:29:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello davvero questo film di animazione. Posso però consigliare anche a te un altro corto che a mio parere è ancora più bello ed emozionante? S’intitola ‘Il racconto dei racconti’, e l’autore è un russo di nome Norstein. Su youtube lo trovi con il titolo inglese ‘Tale of tales’.
Qui sotto, per semplificarti la ricerca, ti segnalo i link (è diviso in 4 parti). Se ti va e trovi una mezzora libera, magari prova a vederlo, è meraviglioso.

oh dae-soo  09/05/2010 12:40:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Ciumi (tra l'altro uno degli utenti che stimo di più...). Entro stanotte provvederò; fino a quel momento la presenza di una dolce pargoletta e impegni sportivi, attivi e non, mi proibiranno quella mezzoretta che credo, se ho capito bene la portata e bellezza dell'opera,convenga essere consecutiva e "calma". Ciao, a presto.