caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

HANNAH E LE SUE SORELLE regia di Woody Allen

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     8½ / 10  15/05/2013 16:43:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
È un Allen che rimembra i fasti di 'Manhattan', commedia sofisticata dai toni leggeri, sentimentale ma non melensa, enciclopedica nei contenuti, e con quel pizzico di inaspettato che in Allen è di norma.Scevro dell'autocompiacimento che si colse nei 2 b/n, cadenzato al punto giusto nello smistare le 3 storyline, un quadro esistenzialista insita tutta la sua insicurezza.
Cast superlativo? Si ma Allen ancora una volta è in grado di infondere una caratterizzazione psicologica paratattica mediante il quale l'intreccio narrativo è l'additivo al servizio delle loro performance. Caine finalmente ottiene il doveroso riconoscimento, la West che fino ad allora non era mai stata ottimizzata da nessun regista incappa in un Allen che seppe intravedere quel talento su cui imbastire un nuovo sodalizio, e infine una Hershey che se non fosse stata trascurata proprio sul più bello, nell'ultima parte, avrebbe conseguito quel quid pluris necessario per contendere la statuetta alla collega in un derby made in Allen.