HANNAH E LE SUE SORELLE regia di Woody Allen

GianniArshavin     7½ / 10  09/01/2016 18:49:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Considerato da critica e pubblico uno dei migliori lavori di Woody Allen, Hannah e le sue sorelle è una commedia romantica che sviluppa le tematiche sentimentali tanto care al regista , che tuttavia (soprattutto nella storyline da quest'ultimo interpretata) concede molto spazio ad argomenti esistenzialisti e filosofici.

La pellicola poggia su una sceneggiatura solidissima , che approfondisce e scava nella psicologia dei personaggi in modo egregio. I dialoghi sono costruiti con sagacia e intelligenza , i duetti sono piacevoli da seguire ed i sorrisi non mancano , soprattutto nel segmento dedicato al personaggio interpretato dallo stesso Allen.

La storia si svolge con i tempi e ritmi giusti , coinvolge e non annoia. Brilla il segmento di Allen, il più comico ma anche quello con i monologhi più intensi.
Gli attori fanno tutti un gran lavoro (2 oscar) ,come di consueto con Allen e tutti riescono a trasmettere emozioni in modo convincente e con grande empatia .

Hannah e le sue sorelle quindi è una commedia ben sopra la media, un film che può piacere anche a chi non ama il regista americano. Personalmente ho apprezzato maggiormente altre opere di Woody , perchè ho trovato Hannah e le sue sorelle un po sfilacciato in alcuni passaggi della storia e privo (se escludiamo i monologhi del regista) di quella genialità tipica del cinema del comico di Manhattan.

In definitiva un film valido e di qualità,uno spaccato nella vita di tre sorelle e relativi mariti veritiero ed empatico.