A QUALCUNO PIACE CALDO regia di Billy Wilder

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     10 / 10  09/08/2006 19:04:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non si puo' fare a meno di vederlo e rivederlo, senza stancarsi mai: è questo il segreto della sua longevità.
"Some like it hot" è la piu' perfetta COMMEDIA della storia del cinema, ma è anche un'opera innovativa e audace, ammiccante, volutamente equivoca, che rompe definitivamente gli schemi sulla sessualità e i suoi riti "tradizionali".
Un film che opera lo stravolgimento radicale dei clichè, sentenziando che in fondo è vero che "ogni donna vuole sposare un milionario" (cfr. involontario titolo altrettanto celebre della carriera di Marilyn).
E Marilyn straordinaria: è il segreto della "comunicativa", ma anche la capacitè di sopperire a una recitazione non eccelsa mostrando tutta la fragilità e la bellezza interiore (oltre che esteriore) dell'essere prima di tutto "se stessa" .
Da antologia la rievocazione del massacro di Valentine's day (epocale, e gustosamente ironico, il cameo di George Raft, celebre attore di gangsters-movie e dalle frequentazioni hollywoodiane piuttosto discusse cfr. Bugsy), il party nel treno con le ragazze dell'orchestra, l'esecuzione di "I wanna loved by you" di Marilyn.
Non finirei mai di vederne ogni singolo fotogramma, e questo lo rende ai miei occhi e al cuore, ripeto, indimenticabile
gennaro  18/11/2006 11:55:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'ho rivisto alcuni giorni fa e sono sempre più convinto che sia la miglior commedia mai realizzata.
quindi non posso essere che pienamente d'accordo con te.....è bellissimo la scena del party sul treno e non posso far altro che condividere la tua opinione sull'nterpretazione di marilyn "non eccelsa ma comunicativa". sto ricercando altri film di wilder, per me un genio del cinema! ho visto prima pagina e testimone d'accusa! belli entrambi (soprattutto il secondo). puoi consigliarmi qualche pellicola?

Invia una mail all'autore del commento kowalsky  18/11/2006 18:12:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Dick  15/07/2007 19:50:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perché in spoiler? Mah!
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  16/07/2007 00:06:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non volevo fare la figura del saputello, "io non sono così" (cit.)