A QUALCUNO PIACE CALDO regia di Billy Wilder

barbuti75     9½ / 10  26/08/2010 16:54:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Billy Wilder, Jack lemmon, Marilyn Monroe...basterebbero questi tre nomi per commentare uno dei più alti vertici mai raggiunti dalla commedia Hollywoodiana. Se a tutto questo andiamo ad aggiungere Tony Curtis, George Raft e l'indimenticabile Joe Brown nel ruolo di Osgood, i giochi sono presto fatti.
Da un fatto di cronaca nera come il Massacro del giorno di San Valentino, Wilder e Diamond riescono ad estrapolare una serie di gag ancora oggi irraggiungibili, vuoi per la grande coesione tra gli artisti, vuoi per la sceneggiatura assolutamente perfetta, vuoi per quel bianco e nero meraviglioso che dona al film un gusto tutto retrò.
Se penso che Wilder voleva girare il film a colori, mi vengono i brividi...non riesco ad immaginare "I wanna be loved by you" cantata da una Marilyn "Zucchero" diversa da quella stampata b/n davanti ai miei occhi.
Tutto nel film di Wilder funziona alla perfezione, dalla scena dell'iniziale inseguimento in macchina per i sobborghi di Chicago (sembra di essere proiettati in pieno proibizionismo), sino alle asoslate spiagge di Miami che modificano radicalmente le cupe atmosfere noir della prima parte.
Ogni singolo ciak di questo film è storia del cinema, ma menzione particolare meritano per me la scena della seduzione in barca con La Monroe e Curtis affiatati come se avessero da sempre recitato insieme e l'inseguimento finale che culmina con la fuga in barca.
Semplicemente scandaloso che delle 6 nomination all'Oscar, ne vinse soltanto uno per i costumi...purtroppo quell'anno c'era in concorso il gigante di Wyler "Ben Hur".
Giusto per chiudere...chiunque abbia votato questo film con meno di 8 è da pubblica gogna! Ma ahimè...Nessuno è perfetto!
dobel  27/08/2010 09:45:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film straordinario! Concordo in pieno con tutto. Potrebbe essere 'Il barbiere di Siviglia' della commedia holliwoodiana... visto che ti piacciono i paragoni operistici.
Film di travestimento, con gag a ripetizione, leggero e spumeggiante come una partitura di Rossini: Champagne allo stato puro!
barbuti75  27/08/2010 16:33:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ohhh finalmente un bel film su cui andiamo a braccetto caro amico! A me lo champagne non fa impazzire, ma farò un'eccezione x te! E stappiamola sta bottiglia!!! ;-)