A QUALCUNO PIACE CALDO regia di Billy Wilder

Black Eight     9 / 10  14/05/2011 23:48:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se questo film è stato indicato all'unanimità come la migliore commedia americana e incluso tra i migliori film di sempre ci sarà pure un motivo. Effettivamente A Qualcuno Piace Caldo di Billy Wilder è forse il primo vero capostipite (o cmq tra i primi) di un genere che ha fatto e continua a fare fortuna in quel di Hollywood. Dietro la macchina da presa c'è un grandissimo autore e questo non lo dimostra tanto lo stile di regia, il tipo di ripresa, quanto la capacità del regista di riuscire ad avvinghiare lo spettatore intorno all'intreccio, di riuscire a rendere paradossalmente logici e credibili sviluppi narrativi che di per se non potrebbero mai esserlo, di riuscire a caratterizzare in modo complesso personaggi apparentemente stereotipati avvicinandoli alla nostra sensibilità. A rafforzare quella sottilissima vena malinconica che aleggia dietro le battute esilaranti e le situazioni tragicomiche, a dare un anima alla storia, ci sono tre interpretazioni fenomenali da parte di tre icone del cinema: la divina Marilyn che da voce all'incompresa Zucchero, e i due divi della vecchia Hollywood Tony Curtis, l'eroe romantico che ha inspirato molti altri ruoli simili a seguire, e il mitico Jack Lemmon nelle veci del compagno esuberante e maldestro