UOMINI CHE ODIANO LE DONNE regia di Niels Arden Oplev

Pasionaria     6 / 10  02/06/2009 10:07:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avendo letto la trilogia di Larsson, mi sono accostata al film più per curiosità che per reale interesse, se non avessi conosciuto il romanzo, probabilmente avrei saltato la visione della trasposizione cinematografica.
Ebbene l’ho visto: nessuna sorpresa, mi aspettavo più o meno quello che è, cioè un semplice e poco accurato adattamento che delude in varia misura i lettori del romanzo, forse cattura coloro che, invece, non conoscono la trilogia di Millenium. Di difficile trasposizione, il romanzo di Larsson s’intorciglia in dettagliati intrecci, certamente impossibile da riportare sul grande schermo; ne consegue un lavoro mozzo ( per il lettore dei romanzi) dove le implicazioni sono accennate e gli eventi risolti in modo sbrigativo, dove numerosi personaggi vengono appena sfiorati o addirittura ignorati, un vero peccato perché la ricchezza della storia è insita nelle complesse psicologie dei suoi personaggi. E arriviamo ai protagonisti: l’attore scelto per interpretare Michael è lontanissimo dal tormentato giornalista d’inchiesta descritto nel romanzo; Lisbeth al contrario è azzeccata, ma anche il suo personaggio si perde nelle pieghe di una sceneggiatura forzata ai tagli: insomma Lisbeth è colei che odia gli uomini che odiano le donne, un filo conduttore questo che purtroppo si perde in sovraesposizioni sadomaso non sempre congrue.

Tuttavia, lasciando perdere il confronto non proprio corretto con l’omonimo romanzo, il thriller scorre abbastanza bene ed anche se talvolta il ritmo decelera, lo si riesce a seguire per le due ore e trenta senza annoiarsi. E’ un prodotto europeo scandinavo tutto sommato dignitoso e merita la sufficienza.
maremare  02/06/2009 10:22:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao bella, pensa io non ho letto il libro ma non mi è piaciuto lo stesso. ti dirò, forse, avendo letto il libro, lo avrei seguito con maggiore interesse comparando i due prodotti. così invece l'ho trovato di una noia mortale per via della regia, veramente mediocre
Pasionaria  02/06/2009 10:33:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, la regia è mediocre e il ritmo altalenante, ci sono tanti difetti in questa trasposizione, forse avendo letto il libro certi dettagli ignorati nel film sono automaticamente collegati alle scene e sembra di perdere meno, ma resta un prodotto appena passabile.
Ti consiglio comunque di leggere il romanzo, magari spapparanzato su qualche spiaggia esclusiva all'ombra di una palma. La trilogia del Millenium è accattivante, lettura da vacanza giustappunto

Marco Iafrate  02/06/2009 10:39:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sembra di capire che io questo film non lo andrò mai a vedere. Ho la trilogia che aspetta tra gli scaffali della mia libreria, se vedo prima il film è inutile che poi leggo i 3 libri (e non ci penso nemmeno) se leggo prima i libri penso sia inutile che vada a vedere il film, risultato: niente cinema.
Pasionaria  02/06/2009 11:05:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giustissimo.
Marco, leggiti i libri, molto meglio.
Tautotes  02/06/2009 22:21:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, io non ho il letto e il libro e sinceramente dal film non mi è proprio parso che Lisbeth fosse connotata principalmente per odiare gli uomini che odiano le donne.
La reazione all'amministratore dei suoi beni non è indicativa a far emergere questo lato del personaggio.
Ne deduco che il film ha lasciato molte cose non approfondite.
Ma si sa, le trasposizioni rischiano sempre questo.