LA FIAMMA DEL PECCATO regia di Billy Wilder

Mizoguchi     10 / 10  29/03/2008 12:31:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Billy Wilder, forse uno dei maestri più rifiutati al suo tempo (uno snobismo che ancora oggi "colpisce ancora"), firma un noir eccelso insieme al maestro del noir Raymond Chandler (romanziere, creatore del detective Marlowe, autore tra gli altri de "Il Grande Sonno").
Ma il film è più pessimista e disperato di qualsiasi Marlowe, il destino è già segnato all'inizio del film e anche qui fa scuola la voce narrante, pregna di rassegnazione dalle prime battute.
Il film è una summa della spietatezza del caso, dell'impossbilità dell'ingegno di aprire un varco nell'alienante quotidianità e della trappola della passione.
Con il suo estro erotico, Wilder crea un'icona che ha fatto epoca, Barbara Stanwick, femme fatale, dai tratti torbidi ed irregolari, non bella, ma dalla fatalità trasinante, dall'acconciatura da urlo (e una cavigliera in cui il regista concentra tutto il suo feticismo, del resto Wilder come Hitchcock è il regista più feticista che esista, ancora di più che nel cinema più moderno, perchè sempre covato e represso).
Da manuale ovviamente i protagonisti, Barbara Stanwick a parte, MacMurray, con la sua aria da brav'uomo, grosso, ma debole e sfortunato e l'eccellente Edward G.Robinson, infido nanetto, acuto e pedissequo, che mette in atto quel tritacarne della Verità, che sperimenta, come vittima, nella Donna del Ritratto di Fritz Lang.
julian  29/03/2008 20:16:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande !
Si unisce anche Mizo alla folla di estimatori di questo film.
Cmq un mesetto fa ho visto il film da te consigliato I racconti della luna pallida d'Agosto,.
Sicuramente affascinante, ma non mi sono sentito in grado di votarlo.
Mi sa che servono più visioni per film di tale calibro.

Mizoguchi  11/04/2008 14:18:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah grazie! figurati è una cosa bellissima già il fatto che tu l'abbia visto...
Invia una mail all'autore del commento wega  11/04/2008 11:07:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì secondo me la Stanwick pur non essendo la donna più bella della storia è la miglior femme fatale della storia però.
Mizoguchi  11/04/2008 14:19:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì nettamente...
anni luce più avanti!
Mizoguchi  11/04/2008 14:24:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la cosa bellissima delle donne di wilder, a parte la modernità, è che sono totalmente emancipate e mancano del tutto di quella, spesso moralista, ammissione finale, specie nel noir, in cui alla fine si smascherano e rivelano di essere solo delle donne sole, fragili e alla ricerca di un'amore...