LA FIAMMA DEL PECCATO regia di Billy Wilder

Max78     9½ / 10  14/04/2008 16:57:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nulla da dire, pellicola stràeccelsa di Wilder, tutto è perfetto sceneggiatura, attori e dialoghi che senza alcun dubbio sono fra i più riusciti e accattivanti della storia del cinema, in particolare la voce narrante del protagonista,
menzione di merito anche per il doppiaggio in italiano, il tono ansimante di Walter Neff è superbo, e da quel poco che ho ascoltato, non credo di dire una fesseria affermando che sia superiore all'originale.

Non dò 10 per un soffio, mi manca un qualcosina, che ne sò tipo la genialità di un Hitchcock, ma è solo una questione di gusti personali.

Ah dimenticavo, viene criticata la traduzione del titolo in italiano, che per una volta tanto penso calzi a pennello con il film.
Invia una mail all'autore del commento wega  14/04/2008 19:16:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Accidenti sai che reputo, ma forse mi sbaglio, "Il caso Paradine" leggermente superiore a "Testimone d'accusa" proprio per il tocco particolare che ha dato Hitchcock, perchè la struttura dei due film è praticamente identica, non ricordo se il primo ha un flashback ma se ce l'ha allora è proprio uguale.
Max78  14/04/2008 21:07:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non lo sò , dico la verità io per quanto riguarda i film del passato non sono un esperto come tè, però quello che posso dire è che nei film di Hitch c'è sempre un barlume di genialità, innovazione anche registicamente parlando , vedi la finestra sul cortile, psycho, vertigo, gli uccelli ,delitto perfetto etc.....
Hitch è un grande , forse il migliore in assoluto.
Invia una mail all'autore del commento wega  15/04/2008 12:56:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per carità non citarmi per l'esperto che non sono perchè già sto parecchio sulle palle..
Certo Hitchcok è stato uno dei migliori, Wilder forse non ha mai strafatto dal punto di vista registico, ma per quanto riguarda la capacità di raggirare le censure di ogni tipo ed epoca per tutti i suoi film si può parlare di genio assoluto in questo senso.
Poi era un talento naturale dei dialoghi.
Max78  15/04/2008 15:37:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eheh , non ti piace la parola esperto, bè cmq diciamo che di film d'annata ne hai visti parecchi, per il resto concordo in toto.