caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA FIAMMA DEL PECCATO regia di Billy Wilder

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     9 / 10  19/08/2008 17:20:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pellicola leggendaria entrata nella storia del cinema a pieno diritto e considerata uno dei noir più riusciti di tutti i tempi.
Billy Wilder trasporta sullo schermo un racconto di James M. Cain,coadiuvato nella stesura della sceneggiatura dal grande Raymond Chandler.Ne esce fuori un intreccio solidissimo che soddisfa minuziosamente tutte le caratteristiche peculiari del noir,sfruttando al meglio il lavoro eseguito sui personaggi,delineati in maniera perfetta e convincente.I dialoghi si attengono in maniera sublime al genere,alternando ironia e dramma in un vortice senza sosta,con tanto di inevitabile voce off a coniugare gli avvenimenti senza mai risultare fastidiosa od invadente.
Lo svolgimento è quasi tutto in interni,i fantastici chiaroscuri rendono ancor più torbida l’atmosfera che avvolge i due mefistofelici protagonisti,intenti nel mettere in pratica un piano che non dovrebbe presentare falle.Eppure la situazione finisce con il precipitare,si svelano gli altarini e lo spettatore non può che lasciarsi andare, facendosi trascinare in un amaro sviluppo della situazione.
Molto bravi gli attori,Fred MacMurray incarna perfettamente l’ambizione e la conseguente disillusione,Barbara Stanwick nonostante le fattezze rassicuranti e quasi angeliche è una femme fatale indimenticabile,eccellente il ciarliero Edward G. Robinson,mostro d’arguzia oltre che di rettitudine,elemento inappuntabile in un ensemble fatto di caratteri tutt’altro che raccomandabili.
“La fiamma del peccato” è un film che mantiene tutt’oggi inalterato il suo fascino,risultando un altissimo esempio di cinema d’annata da riscoprire assolutamente.