LA FIAMMA DEL PECCATO regia di Billy Wilder

LEMING     6½ / 10  30/07/2009 08:13:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente tutto questo gran capolavoro che qui si acclama, io non l'ho proprio visto, sarà che tutti questi film molto vecchi, per me, risentono maledettamente dell'età (qui siamo nel '44), per cui hanno tutte le pecche della mancanza di mezzi dell'epoca. Attori statici, scene statiche, nessuna scena di azione (anche dove ci poteva essere), unica cosa interessante, e non è poco, la trama che ti spinge a continuare la visione per capire i vari ragionamenti dei personaggi e come va a finire.
Per cui un buon noir ma sicuramente non può essere considerato come uno dei migliori film di sempre!
Invia una mail all'autore del commento wega  01/08/2009 20:34:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oddio, ma a te non piace neanche il Cinema allora.
LEMING  03/08/2009 08:51:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai...non ti sembra di esagerare!..credo di aver sufficientemente chiarito la mia opinione, se poi tu conosci il CINEMA, allora vuol dire che se una mente eletta!
Ciao
Lemming
Invia una mail all'autore del commento wega  06/08/2009 20:25:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi sembra sia gran che di cinefilo come opinione, dato che il 70% dei film risentirebbero dell' età e sarebbero limitati a questo punto. Poi beh, se per conoscere IL CINEMA bisogna aver visto tutti i 40000 circa film reperibili, chi può dire di conoscerlo. Però, dopo tutte le menate sui thriller di Argento, della puzza sotto il naso per uno perfetto ("La Fiamm del Peccato" poi, mica..la cosa è automatica) come si potrebbe definire..
LEMING  07/08/2009 09:25:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che gran parte dei film risentano degli anni è normale, poi è chiaro per esempio che tanti anni fa la sceneggiatura era molto più importante di adesso, però io i film li vedo ora con l'occhio di questi tempi, tempi completamente cambiati ed il metro di confronto lo faccio con i film attuali, ed è li che si notano i passi in avanti od indietro a seconda dei punti di vista, per me i difetti che ho più volte indicato ci sono tutti, per te evidentemente non è così, anzi..... poi bisogna fare anche un distinguo per i film molto vecchi (diciamo prima del 1970), rispetto a quelli degli anni 70-80 (che specialmente per i migliori, non risentono ancora molto di questo difetto)..Infine è chiaro che film come Psycho, 2001 Odissea nello spazio ed altri resteranno sempre dei capolavori, ma anche questi rivisti ora, perdono un pochino nella capacità di presa verso il pubblico (non parliamo poi dei giovanissimi, che non potrebbero apprezzarli in nessun modo), per cui secondo me, anche il cinema come tutte le altre arti e figlio dei tempi in cui si vede, e sarà cosi anche in futuro, ovviamente.
Ciao
Lemming
VincentVega1  11/08/2009 11:10:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa mi dovresti spiegare perché luci della città per te è un capolavoro (e quindi non risente del tempo presuppongo), mentre questo no.
Ciumi  11/08/2009 19:28:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è vero. L'opere d'arte (piccole o grandi che siano), se tali, non invecchiano. Che siano figlie del proprio tempo, questo è naturale, ma non sono prodotti che si consumano o hanno una scadenza, tutt'altro. Cavolo, non vorrei essere banale, ma è come dire che le poesie di Foscolo (tanto per citarne uno) sono roba vecchia perché legate ancora alla forma del sonetto, o che i quadri di Matisse (un modernissimo a caso di un secolo fa) siano tutti da buttare...
Poi voglio dire, le opere di poco valore e che invecchiano male, ci sono, ma non mi sembra proprio il caso dei film di Billy Wilder...
--Pio--  29/08/2009 19:39:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giusto..lo sanno tutti che questo film fa pena
Ciumi  31/08/2009 08:37:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che io ho detto proprio il contrario...
Dr.Orgasmatron  13/01/2010 17:22:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I film vanno contestualizzati, non paragonati ad oggi o visti con l'occhio moderno, sennò perdi il senso totale di tutto quanto
LEMING  15/01/2010 13:44:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono d'accordo, come ho già specificato, io il film lo vedo adesso, con la mia vita di oggi e con gli occhi di oggi, quindi che vuoi contestualizzare, se un film mi annoia, devo, secondo te, pensare come sarebbe stato se lo avessi visto 50 anni fa?!...ma dai......!
Poi io ho solo espresso il mio umile parere, se a te questo film è piaciuto, non ho niente da dire.