LA FIAMMA DEL PECCATO regia di Billy Wilder

bm_91     9½ / 10  11/10/2013 13:49:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran film che assieme a Il Grande Sonno segna una delle più alte vette del cinema noir. Billy Wilder mostra di saperci fare anche con un genere diverso dalle commedie romantiche, come avrà modo di dimostrare anche in seguito con Viale Del Tramonto. Ottimi i due protagonisti con la Stanwyck prima vera dark lady, preceduta solo da Mary Astor ne Il Mistero Del Falco. Edward G.Robinson un gradino sopra a tutti.
steven23  11/10/2013 21:01:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me resta momentaneamente la vetta più alta in assoluto, persino superiore a Viale del Tramonto (più per un fatto di preferenza mia che non di qualità del film, sono eccelsi entrambi). Momentaneamente perché ho scoperto piuttosto di recente questo genere e, tra gli altri, mi manca da vedere proprio Il Grande Sonno.
bm_91  12/10/2013 00:36:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se proprio bisogna trovare un difetto a Viale Del Tramonto direi che a volte cala un pò di intensità, mentre La Fiamma Del Peccato è forse più coinvolgente. In ogni caso due capolavori. Per quanto riguarda Il Grande Sonno è probabilmente il mio film preferito, sebbene l'intreccio che sta alla base della vicenda sia parecchio ingarbugliato (lo stesso Chandler nello scrivere il libro da cui il film è tratto non ci ha capito molto), Bogart e la Bacall sono magnetici. Poi vabbé io ho un debole per Bogart e per tutti i suoi film.
steven23  12/10/2013 13:50:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, in effetti ho letto parecchi commenti che criticano proprio l'intreccio che sta alla base del film per l'eccessiva complessità. Per quanto mi riguarda non è quasi mai un problema anzi, ho un debole per le trame intricate. E sulla coppia Bogart-Bacall mi hanno fatto una buonissima impressione in "Key Largo" (primo e fin'ora unico film dei due insieme che ho visto) ma qui mi aspetto qualcosa di più, specialmente dallo stesso Bogart. Raggiungesse il livello di Casablanca e sarebbe al top!!
bm_91  12/10/2013 14:01:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho avuto modo di vedere tutti e 4 i film che Bogart e la Bacall hanno fatto assieme e in assoluto il migliore è Il Grande Sonno. In particolar modo credo che l'interpretazione di Bogey sia tra le migliori della sua memorabile carriera assieme a quelle che ha regalato ne Il Diritto di Uccidere e Il Tesoro Della Sierra Madre. Senza contare ovviamente il sempre eterno Casablanca.