CASABLANCA regia di Michael Curtiz

Harpo     8 / 10  09/08/2006 18:53:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammetto che Casablanca è uno dei più grandi capolavori della storia del cinema, ma a me sinceramente non entusiasma.
Devo però anche evidenziare che, nonostante questo film non mi piaccia, sono costretto a dare un voto alto in considerazione di diversi aspetti.
Il primo è senz'altro la recitazione dei protagonisti: Bogart (che so perfettamente chi è, ma non ho praticamente mai visto nessun suo film) è davvero eccezzionale e riesce davvero ad essere efficace. La Bergman, invece, è uno splendore. Ho visto tanti suoi film, ma in questo è davvero straordinaria. Ottimi anche Claude Rains e il grande cantante Dooley Wilson
Devo anche sottolineare l'ottima regia di Curtiz che, anche se un po' troppo melodrammatica, è sicuramente molto buona. Ottime sono infatti le tecniche di ripresa (con la camera che sembra quasi voler entrare nella testa dei protagonisti).
Oltretutto dare un voto insufficiente a questo film significa offendere il cinema e io sinceramente non ho intenzione di farlo.
E poi c'è il finale che, probabilmente, è uno dei più belli della storia.
Vorrei anche sottolineare la ragione, per cui questo film non mi ha entusiasmato. Infatti, nonostante la durata sia più che abordabile, la storia d'amore appesantisce molto il film (e io sinceramente detesto i film sentimentali) e lo rende quasi un "pacco".
Infine, detto con incredibile sincerità, non consiglio questo film a tutti: a mio modestissimo avviso per visionare "Casablanca" bisogna adorare i vecchi film sentimentali e preparsi un buon caffè. Comunque se siete amanti dei classici, questa pellicola deve assolutamente essere guardata.