IL MISTERO DEL FALCO regia di John Huston

david briar     8 / 10  24/08/2017 17:21:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più o meno dello stesso livello de "Il grande sonno", ma leggermente meglio. L'uso della profondità di campo e i campi medi che comprendono i soffitti tradiscono tutta l'influenza di "Citizen Kane" sul cinema americano(anche quello particolarmente classicheggiante, come questo). Grazie all'uso di questa tecnica il film è claustrofobico e molto ritmato, con una prevalenza di ambienti chiusi. Bogart è meno affascinante rispetto al film di Hawks, e non ha una controparte femminile davvero memorabile che sia capace di rendere il film un po' più "seducente": in compenso la trama è perfettamente comprensibile, gestita con tempi perfetti e intrigante, e il finale è un vero gioiello, "fatto della materia di cui sono fatti i sogni". Forse meno affascinante de "Il grande sonno" con cui viene naturale paragonarlo, ma per quanto mi riguarda l'intrattenimento è di maggiore qualità. Accessibile a tutti ancora oggi e non tanto datato..