caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL MISTERO DEL FALCO regia di John Huston

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     5 / 10  02/04/2013 00:48:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' stata forse la prestigiosa regia , quella di John Huston, ad elevare smodatamente "Il mistero del falco", film del 1941.
Anche se tecnicamente il prodotto (genere giallo) è buono con una confeziona curata ed attori in gamba viene meno, irrimediabilmente, nella sceneggiatura, nella storia.
Insomma si fa una fatica estrema ad inquadrare con precisione ciò che succede; quasi tutte le dinamiche del film non riescono a collegarsi in una linea logica. I personaggi che abitano la sceneggiatura sono improbabili, le circostanze e le narrazioni si addensano in un qualcosa di indecifrabile. L'impostazione teatrale degli attori decreta le crepe temporali della pellicola; fra gli attori da notare il detective interpretato da Humphrey Bogart.
Dunque caos ed episodi inspiegabili sommergono il film nel nome di una confusione da nausea.
Poi se vogliamo render retorico ogni discorso possiamo allora elogiare "Il mistero del falco" come film oscuro e dialogato. Ma, con coscienziosa obiettività, bisogna invece affermare che quello di Huston è un film costruito malissimo che ha goduto, e tuttora gode, di stime deficienti ed esagerate.