VICTOR VICTORIA regia di Blake Edwards

steven23     9 / 10  04/06/2014 17:49:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando sono trascorse più di 24 ore dal momento in cui hai terminato di vedere un film eppure hai la sensazione di averne ancora i diversi fotogrammi davanti agli occhi... beh, significa una sola cosa. Ti sei trovato davanti a un gran bel film!

Che poi definire così "Victor Victoria" sarebbe semplicemente riduttivo. Qui siamo di fronte a una commedia musicale assolutamente eccezionale, c'è poco da fare. Dopo "Hollywood Party" questo è il secondo film di Edwards che vado a vedermi (sì, lo so, mi manca ancora "Colazione da Tiffany) e credo proprio di essermi imbattuto nel suo migliore, o uno dei migliori; fatto sta che mi viene difficile pensare sia riuscito a fare meglio.
Qui dentro c'è praticamente tutto! C'è una regia praticamente impeccabile che ci regala alcune sequenze davvero indimenticabili, una sceneggiatura brillante, dialoghi fantastici e interpreti in stato di grazia; non proprio tutti, ok, ma quasi. E poi il garbo, la classe, l'eleganza e la leggerezza con cui Edwards tratta temi quali l'omosessualità, le difficoltà della donna di riuscire a emergere malgrado un talento notevole e il travestitismo, quest'ultimo inevitabilmente legato al primo punto. Ebbene, il tutto è trattato con una tale naturalezza che quasi non ci si rende che la vicenda affronti anche simili tematiche.
Per non parlare dell'ottima ambientazione (siamo negli anni '30) e dell'alto tasso di divertimento sapientemente dosato nelle due ore abbondanti di durata. Ciò riesce a sopperire a un ritmo non sempre elevato, impedendo così allo spettatore di farsi prendere dalla noia. Mai, nemmeno per un istante delle due ore e otto minuti mi sono annoiato!!
Ho lasciato per ultimi i personaggi e cast, ma non è un caso. Difficile trovare in molti altri film di genere una galleria di personaggi paragonabile a questa! Anzitutto c'è una Julie Andrews in un clamoroso stato di grazia; dimenticatevi l'interpretazione regalata in Mary Poppins (che, tra l'altro, le valse l'Oscar), qui siamo un gradino, se non due, sopra. E' fantastica quando recita, è fantastica quando canta! Sì, insomma, è fantastica, punto!!
La affianca un Robert Preston semplicemente adorabile, e soprattutto un James Garner che riesce a regalare una buona interpretazione; considerando i suoi standard direi che Edwards ha fatto un miracolo con lui :D
E la Warren? Il ruolo della bionda svampita le calza a pennello e malgrado il suo personaggio non sia tra i protagonisti lascia il segno... eccome se lo lascia.
Senza dimenticare, poi, tutti i personaggi di contorno, ovviamente meno approfonditi ma lo stesso irresistibili. Come trattenere le risate pensando alla sbadataggine dell'investigatore privato (la scena del fulmine, poi), oppure a quella del cameriere? Questi due, in particolare, risultano veramente azzeccati!!
Ci sarebbe tanto altro da dire, ma dato che avrò già ripetuto quanto detto dai commenti precedenti mi fermo qui, sottolineando solo l'assoluta genialità della scena finale dove è Toddy a interpretare Victoria. Favolosa!!!