L'INFERNALE QUINLAN regia di Orson Welles

Invia una mail all'autore del commento montecristo     10 / 10  17/04/2007 08:50:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande film. Oltre le eccellenti trovate registiche, vorrei soffermarmi sull'ambientazione, ricca di fascino , alternqandosi tra spazi aperti e chiusi.
Il motel in mezzo al deserto (bellissima la scena dove Vargas viene a cercare su moglie e trova il custode pazzo e si aggirano come fantasmi in mezzo al vento e le abitazioni fatiscenti nel silenzio assoluto).
La città messicana, ricca di suono, personaggi allegri...
E gli scheletrici paesaggi dove imponenti pompe petrolifere o ruderi troneggiano nel loro cicliopico silenzio lasciando spazio al dialogo degli artisti.
Altro punto di forza di questo film sono i personaggi caratterizzati eccelentemente (Vargas e Quinlan su tutti) che hanno una loro personalità, idee e ci rendono partecipi delle loro emozioni.
Bellissima la cartomante (Marlene D.) .....
FILM CAPOLAVORO
Invia una mail all'autore del commento Aliena  25/04/2007 00:00:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tralaltro questo è uno dei primi film
(mmmh forse proprio il primo)
in cui usano la musica diegetica, ossia dentro il film
(la musica da festa a LosRoblos,
quella della radio al motel e
la musichetta del carillon di tamara (meravigliosa marlene)
Invia una mail all'autore del commento wega  20/02/2008 23:27:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Era già stato fatto in "Riso amaro" nel '48.
Anzi io credo abbia dei debiti con questo film italiano Welles, il ritmo e la regia di quella particolare sequenza ricorda molto, se non in maniera identica, come era stato diretto Vittorio Gassman sulle note jazz del boogie-woogie.
Invia una mail all'autore del commento Aliena  23/02/2008 15:02:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma quale debito con riso amaro
la musica diegetica welles l'aveva usata anche per la sig di shanghai che è dello stesso anno
eppoi scusa con tutta la produzione teatrale e radiofonica che aveva alle spalle può esserci arrivato benissomo da sè

Invia una mail all'autore del commento wega  25/02/2008 11:15:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma per diegetica si intende una musica "dal film" in qualsiasi modo? o con delle particolari caratteristiche di funzione al film stesso...o alla scena stessa? Cioè che non mi so spiegare ok, ma per esempio un paio di accordi di chitarra nel film, si può parlare di musica diegetica?

Invia una mail all'autore del commento Aliena  01/03/2008 13:05:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
le componenti diegetiche sono quelle che fan parte del film, della storia, della finzione
musica diegetica è ad esempio quella del carrillon di tanya

che è diversa da quella extra diegetica, ossia la musica aggiunta poi per creare atmosfera (cfr. musica iniziate di Citizen Kane)

ora Welles in questo film, ma anche nella sig di shanghai
ha unito le due cose in un certo senso
ossia usa musica diegetica, tipo che proviene dalle bettole, ma la usa per il senso sonoro della scena
sull'aspetto acustico i film di welles sono particolarmente curati
daltronde aveva trascorsi come conduttore radiofonico (e non solo)
era cosciente dell'importanza della musica

spero di esser stata chiara
che non ho vojia di rileggere
(non mi piace fare la maestrina con la penna rossa)

Invia una mail all'autore del commento wega  08/04/2008 09:49:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì sei stata chiara prof..ora se non ho capito sarà comunque colpa mia..ahha dai...
ma insomma allora la extra diegetica che intendi è la normale colonna sonora del film..o no?
Dai penso di aver capito cosa intendi poi qualche riga in giù, è un pò come ha fatto splendidamente Wilder con il pianoforte in "Baciami stupido" in cui buona parte della colonna sonora era suonata in diretta...
e beh certo anche perchè chi era il compositore di "Quarto potere"...se non lui, il più grande di sempre!! ora so che non sarai daccordo ma lui è stato il migliore, non oso pensare cosa sarebbe riuscito a fare negli anni 80/90, se non sbaglio se ne è andato prima...