L'INFERNALE QUINLAN regia di Orson Welles

drabin     9 / 10  20/12/2008 12:00:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'opera geniale, sofisticata quanto accessibile, visivamente d'impatto quanto contenutisticamente potente. Insomma, un capolavoro forse ancora migliore di "Quarto potere", dove piccolissime ingenuità facevano capolinea (del resto era il film d'esordio di Welles, e dunque sul concetto che voleva far transitare ci ha calcato molto la mano). Qui il congegno è micidiale e perfetto: una regia da brividi (su tutte il piano-sequenza iniziale), una fotografia impeccabile, una compagnia d'attori grandiosa ed una storia intelligente e riuscita. Noir di gran classe, colpisce per i continui ribaltamenti narrativi, che vanno dal tragico al comico, dalla commedia al giallo. Un film che ha dell'assurdo, del surreale e del visionario: fortemente onirico ma anche fortemente razionale. Anticipa per certi versi il cinema di autori che verranno, come ad es. Pasolini, che mischierà la narrativa bassa con i concetti aulici per ottenere un effetto di straniamento e di alienazione dello spettatore. Imperdibile