L'INFERNALE QUINLAN regia di Orson Welles

david briar     7½ / 10  13/12/2010 18:18:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"L'infernale Quinlan" è un vecchio film in bianco e nero, il primo che vedo di questo regista e attore.
La maestria tecnica di Welles è indiscutibile: memorabile la sequenza iniziale, ad esempio ; ottimo è tutto il lavoro tecnico in generale sul prodotto, molto curato.
Tuttavia la storia ha sentito un po il passare degli anni, difatti visti oggi alcuni personaggi appaiono ridicoli e un po scontati, così come qualche battuta, molto prevedibile.
Perfetta la caratterizzazione del personaggio di Quinlan, fra l'altro interpretato dallo stesso Welles, bravissimo, ruba la scena al resto del cast, composto di attori celebri ma non particolarmente brillanti in quest'occasione.
Il ruolo del capitano è senza dubbio la cosa migliore della pellicola, il motore della vicenda e ciò che la rende coinvolgente, scorrevole, interessante e mai noiosa.
Buono il finale, la storia rappresenta un poliziotto in un certo senso "cattivo", tuttavia viene naturale provare più simpatia per lui che per qualunque altro personaggio, tutti a parte lui appaiono caricaturali e poco credibili, è più facile immedesimarsi in Hank Quinlan.
Nonostante le scene vistosamente forzate presenti, nel complesso è un buon prodotto, senza urlare al capolavoro.
Rimane però fra i film più sopravvalutati della storia del cinema.
david briar  29/04/2016 22:22:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nego con forza quest'opinione. Avendolo rivisto, è un CAPOLAVORO ASSOLUTO. Tutto è perfetto, tutto, le situazioni sono volutamente così, il dinamismo di filmico e profilmico, l'interazione fra campo e fuori campo, tutto studiato al millesimo di secondo. Un film da STUDIARE. Il mio commento del 2010 è frutto della mia immaturità cinematografica, lo rinnego totalmente, è un capolavoro e basta, e anzi dovrebbe essere citato molto più spesso fra i capolavori assoluti.