OMBRE ROSSE regia di John Ford

prof.donhoffman     6 / 10  29/11/2012 15:07:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film invecchiato molto male. Certo sul lato tecnico ha dato tanto ma dal punto di vista etico non vale più nulla.
Romero concede molta più psicologia ai suoi morti viventi di quella che Ford da ai pellerossa in questo film.
A suo tempo sarà anche stato un capolavoro ma oggi è solo un film d'azione razzista e mascellone.
Torok_Troll  22/04/2013 17:08:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Razzista??? Esagerato, gli indiani non sono caratterizzati perchè non ne hanno bisogno: li vediamo in una sola scena e poi non li si vedrde più, a che serve approfondirli??? Dubito che se ti fossi trovato nella stessa situazione di quelle persone in carrozza te ne sarebbe fregato qualcosa di quei predoni indiani che ti attaccavano, io avrei sparato senza pensarci 2 volte, o loro o me! Ed io dico "meglio a loro!".
Non giudicarmi, non è pregiudizio, solo semplice legge di sopravvivenza, e in questo film ci si identifica totalmente con i personaggi in diligenza, e poi non mi pare che Ford voglia convincerci che gli indiani fanno ciò che fanno perchè cattivi e selvaggi, gli indiani fanno così perchè in quel periodo facevano anche queste cose.