OMBRE ROSSE regia di John Ford

Pongo     10 / 10  23/02/2016 09:23:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riconosciuto all'unaminità dei critici il miglior film western mai realizzato, la pellicola riporta sulla cresta dell'onda un genere ormai in declino in modo genuino e canonico che ha fatto scuola per molti cineasti del secolo scorso. Ford riesce ad essere estremamente innovativo, non solo dal punto della maestrale regia, ma anche per i contenuti morali e sociali che si vengono a creare all'interno del microcosmo protagonista del film: la 'diligenza' del titolo originale. In questa diligenza si trovano spersonaggi appartenenti alle piú disparate classi sociali che, dall'inizio alla fine del loro viaggio, ribalteranno completamente la loro figura stereotipata, cambiando anche lo spettatore. Un film eterno e sempre attuale, che, nella sua 'convenzione' non termina mai quel che ha da dire. Indimenticabile.
Tra tutti i pregi che si possono trovare in questi strabilianti 90 minuti, ci sono diversi fattori che portano la pellicola ancora piú in alto nel paradiso del cinema: è infatti la prima volta che vediamo un film girato nella monument valley ed è il primo film di Serie A con John Waine, delicato e potente. Regia e fotografia che, nonostante il film datato sono perfette, con immagine nitida ed immagini indimenticabili.