FLASH OF GENIUS regia di Marc Abraham

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6 / 10  11/12/2009 14:32:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Storia americana dall’impianto classico,sia per quanto riguarda la forma che per l’impostazione,una pellicola che ha come unici valori aggiunti la performance di Greg Kinnear e la fotografia di Dante Spinotti.
Per il resto il film è abbastanza anonimo,decisamente lento in più punti,ennesima divagazione sulla distruzione dell’american dream a stelle e strisce.Questa volta demolito da una nota azienda di automobili che si appropria illecitamente dell’innovativo progetto del tergicristalli ad intermittenza ideato dal professor Robert Kaerns.
L’intreccio è già stato spesso proposto,con tanto di epilogo d’ambientazione legale,inutile negare che a tratti ci si annoi pesantemente e che certi passaggi retorici avrebbero avuto bisogno di una smussatina.
Il regista Marc Abraham,piuttosto timido, si espone poco e si affida ad un lavoro canonico cercando di mettere in luce un idealismo che nega ogni compromesso a tutela del proprio diritto,anche a costo di andare contro il proprio interesse.Il concetto di etica professionale si fonde con quello di giustizia, lasciando basiti per l’integrità del protagonista che potrà non essere compresa o condivisa da tutti.
La figura di Kaerns è interessante,lo sfondo molto meno,forse perché reso in maniera troppo conforme.