QUASI FAMOSI regia di Cameron Crowe

david briar     8 / 10  13/09/2011 21:17:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è una cosa molto importante quando si vuole fare un film come questo:la sincerità. In questo caso,è impossibile avere dubbi:Cameron Crowe ha scritto e diretto il film,parzialmente autobiografico,ed era molto interessato a parlare di quest'epoca.

Il risultato infatti è molto sentito. C'è molta sensibilità nel raccontare i vari personaggi,anche quelli che fanno una piccola parte. Soprattutto c'è una notevole direzione degli attori,tutti a livelli molto alti. Mi viene in mente Philip Seymour Hoffman,in una delle sue migliori interpretazioni,che riesce a lasciare una traccia di se .Oppure Frances McDormand,attrice che di solito non amo ma che qui è genuina e convincente .Una menzione va fatta anche a Zoey Deschanel,già molto bella all'epoca,che lascia un segno nella pellicola nonostante i pochi minuti a disposizione.
Jason Lee e Billy Crudup sono decisamente bravi,in particolare il primo è una rivelazione,visto che non avevo mai apprezzato la sua recitazione. L'interprete protagonista è meno maturo,ma anche lui svolge bene il suo lavoro.
Ma più di tutti queste,c'è una performance che all'interno del film è almeno due spanne sopra a tutti:Kate Hudson(a mio parere meritava l'Oscar,ma le diedero solo la nomination).E'semplicemente eccezionale. Non solo ha un carisma e una personalità da far paura,difatti ruba la scena proprio a tutti,ma ha anche grandi capacità di cambiare registro in pochissimo tempo,e mai in modo forzato. Penso ad una scena in cui è prima comica,poi triste e subito dopo malinconica,dimostrando un'abilità stupefacente. Dispiace notare che un talento di livello così alto abbia una filmografia prevalentemente mediocre,in cui oltre a questo ci sono al massimo altri due film da salvare. Speriamo che riesca a trovare presto un grande film,in modo da poter dimostrare a tutti quanto è brava e uscire dalle solite commediette americane.

Siamo su buoni livelli anche per quanto riguarda la regia. Crowe si mette un po' da parte e lascia fare alla colonna sonora e alla sua sceneggiatura, ma ci regala anche qualche bella trovata. Ad esempio c’è una scena che un regista comune avrebbe girato in modo comico, ma che lui trasforma in un modo per trasmettere la distanza fra due stili di vita diversi.
Bene anche con la sceneggiatura,che forse pecca qualcosa nei membri minori della band. Forse è più consigliabile vedere la versione estesa, da 162 minuti, perché in quella da 122 alcune cose sembrano sviluppate in un modo troppo frettoloso.

Funziona meno il montaggio,che certe volte è poco efficace nel passare fra i diversi luoghi,ma è un difetto che si può anche lasciar perdere,visto che il film scorre bene per tutta la durata e risulta piacevole e coinvolgente in ogni scena,fin dagli ottimi titoli di testa per arrivare a dei bei titoli di coda.

In conclusione,”Quasi famosi” è un cult per chi ama quella musica,ma è ottimo anche per chi,come me,la conosce poco.
Consigliato,e se aveste dei dubbi,la sola presenza della bravissima Kate Hudson vale una visione.