TWILIGHT SAGA: NEW MOON regia di Chris Weitz

dagon     2 / 10  19/11/2009 09:20:19 » Rispondi
Dovendolo andare a vedere, mi sono preparato psicologicamente. Tutto sommato, considerati regista e budget infinitamente superiori a quelli del primo capitolo, mi illudevo che avrei visto qualcosa di migliore (cosa, a questo punto, probabilmente impossibile a causa del materiale di partenza). Pertanto avevo messo in conto:
1) i dialoghi "romantici" degni dei più stucchevoli cartoncini di auguri di S. Valentino e da libro di Moccia, declamati con una importanza come se si stessero elargendo perle di alta filsosfia sull'amore e sulla vita ("tu sei il tuo sole"... ma porc....)
2) la distruzione di figure iconiche come vampiri e licantropi
3) che l'illusione di vedere effetti speciali migliori era già stata dissipata dalla visone del primo trailer in cui si vedeva la trasformazione di Jacob in lupo mannaro (come è possibile che effetti così sciatti siano stati eseguiti da uno come Phil Tippett???)
4) una impostazione scatena-ormoni adolescenziali, con bonazzi palestrati in calzoncini e scarpe da ginnastica per tutta la durata del film.
Ok, ero pronto.
Ma una cosa non mi aspettavo: un abisso di lentezza e di noia inimmaginabile. Una vicenda, che sarebbe stata già larga in un'ora e mezza di film, dilatata a 2 ore e 10 minuti in cui non succede praticamente nulla. Soporifero è dire poco. Non che il primo fosse al fulmicotone, ma non raggiungeva queste vette di tedio.
Una qualsiasi puntata di "Streghe", "Buffy", "Reaper" e simili, è cento volte superiore a questo new moon..... dò 2 perchè, a questo punto voglio darmi la possibilità di scendere ancora con il prossimo capitolo, se non dovessero invertire il trend.