TWILIGHT SAGA: NEW MOON regia di Chris Weitz

Invia una mail all'autore del commento Alexi_Black     6 / 10  04/01/2010 00:38:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che non sono un fautore estremista di Twilight, e del film non ho apprezzato molto se non l'appeal sessuale del multietnico Taylor; ciononostante, considerare la relazione tra Edward e Bella come un rapporto di sottomissione morbosa legato all'orientamento religioso dell'autrice -come qualche commento molto quotato ha suggerito qui sotto- mi sembra un'interpretazione che rasenta la paranoia.
Si parla di una saga per adolescenti, e credo che la Meyer abbia ricamato la propria storia sull'orrore della banalità comune agli adolescenti; crescere, vivere una vita di routine, abbandonare i sogni. L'incontro con un mondo fondamentalmente banale è spaventoso, e l'amore è la forza che sopperisce alla mancanza di senso della vita; ecco perchè è così vicino alla devozione.
Petrarca aveva bisogno dell'amore di una sola donna per dare senso alla propria esistenza: alle ragazze che "adorano" Edward manca - o ritengono gli manchi- , credo, la possibilità di sperimentare direttamente questo tipo di sentimento.

Ah, per la cronaca, prima che mi accusino di essere un cinquantenne con manie psicanalitiche, di anni ne ho diciassette. (:
Flavietta2  04/01/2010 15:57:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E va bè...io ne ho sedici. :D
aejfuture  25/01/2010 19:24:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
trovo molto interessante la tua recensione :)
May19  04/01/2010 23:08:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non credo ti avrebbero accusato di essere un cinquantenne con manie psicanalitiche dal momento che del film hai apprezzato soprattutto "l'appeal sessuale di Taylor" :)
Invia una mail all'autore del commento Alexi_Black  05/01/2010 00:36:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Acuta osservazione (:
E' che sono nuovo su Filmscoop, e quindi mi son sentito in dovere di specificare. Piacere, ad ogni modo, mi chiamo Alex.

Il punto della mia recensione è solo cercare di moderare il femminismo paranoico e le inquietudini immotivate che ho letto in alcuni commenti qui sotto '-'
Flavietta2  07/01/2010 11:44:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Flavia...io sto qua da circa un'annetto credo...
May19  06/01/2010 22:49:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anna, piacere:) anche io sono nuova su filmscoop!
someone else  27/01/2010 19:57:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"L'incontro con un mondo fondamentalmente banale è spaventoso, e l'amore è la forza che sopperisce alla mancanza di senso della vita; ecco perchè è così vicino alla devozione."
mi ricorda alcuni miei amici che si sono chiusi in una storia morbosa con una fidanzata. Non li vedo nè sento da mesi ormai.