AVATAR regia di James Cameron

quadruplo     8 / 10  16/01/2010 13:53:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando vidi Final Fantasy nel 2001, uno dei primi film dove attori digitali dovevano in qualche modo sostituire l'interpretazione degli attori in carne ed ossa, rimasi profondamente deluso. Tralasciando la povertà di quel prodotto, era ovvio che la tecnologia era ancora acerba per questo tipo di lavori: le espressioni degli attori erano estremamente fredde, i fondali erano da videogioco..insomma, era troppo presto. A distanza di quasi 10 anni, sono stati compiuti passi da gigante e avatar è forse il primo film dove il confine tra computer graphic e realtà è quasi impercettibile. E questa è una cosa incredibile, soprattutto se si pensa che viene rappresentato un mondo e dei personaggi di totale fantasia.
Fino ad oggi, Avatar è un esperienza unica, e poco importa se ci sono moltissimi clichè nella sceneggiatura: il film è sicuramente riuscito e non annoia nemmeno un minuto nonostante la lunga durata.
In più, lo sfondo ecologista ci sta sempre bene.
Ovviamente va visto in 3d, tecnologia finalmente sfruttata dopo quell'aborto di San Valentino 3d e i più e meno positivi tentativi nei film di pura animazione.