AVATAR regia di James Cameron

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain     10 / 10  16/01/2010 14:18:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E finalmente l'ho visto!!!

Parto subito, senza annoiare, che Avatar l'ho trovato stupendo. Per quanto mi riguarda tute le cose sentite in precedenza sono vere: AVATAR è uno spettacolo per gli occhi..
Tecniche di ripresa, montaggio, suoni e sopratutto colori perfetti già a vederlo in 2D. Con il 3D, invece, si fa un ulteriore salto di qualità. E', come prevedibile, il miglior 3D che abbia mai visto. Alcune scene e inquadrature sono veramente mozzafiato. Una PROFONDITA' di immagine mai vista prima.
Il tutto sommato ad un'ambientazione curata nei minimi dettagli..La jungla è un mix di colori, piante e animali che vi fanno avere un'orgasmo.

Avatar è un esperienza, non è solo un film.. Dovete prenderlo per quello che è : puro intrattenimento. Se andate con questo spirito non rimarrete delusi.

Aggiungiamoci che la trama è semplice, ma non è questo il problema. Dove sta scritto che una storia per essere bella deve essere complicata? Semmai l'appunto da fare è sulla sua linearità e in un certo senso prevedibilità..Ma vi assicuro che tutto questo passa in secondo piano.. Perchè il tutto è funzionale all'obiettivo che il film si prefigge : divertire ed esaltare.

Le scene di combattimento sono qualcosa di incredibile..anche se io forse avrei messo ancora più azione.

Il popolo dei Na'vi è ben descritto..i loro costumi e le loro usanze sono coinvolgenti ed è facilissimo finire per fare il "tifo" verso di loro.

Il messaggio di Cameron è chiaro. Non è solo un messaggio ambientalista ma è anche una esplicita accusa allo sfruttamento del Terzo Mondo da parte del mondo Occidentale. Quindi un messaggio decisamente attuale, sicuramente non originale, ma di certo non stupido.

Per due ore e 40 minuti si rimane imbambolati, ad ogni scena vi è un nuovo tipo di ripresa effetto, colore che stupisce.

Avatar non rivoluzionerà il cinema, ma, secondo me, ha cambiato il modo di girare un film di fantascienza. Dopo averlo visto nessun altro film potrà impressionare a livello di effetti. Inoltre non si ha mai l'impressione di vedere un videogioco..e questa è forse la cosa ancora più incredibile.

E ora aspettiamo il sequel..Io credo che un film del genere con una sceneggiatura più pomposa creerebbe veramente una pellicola che va al di là della parola "capolavoro".. per il momento l'intenzione di Cameron era di divertire, divertirsi e intrattenere nella maniera più semplice e diretta possibile...e ci è riuscito alla grande.
gikkio74  20/01/2010 00:48:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai parlato solo dell'aspetto estetico.....poi hai detto la trama è semplice ma NON E' QUESTO IL PROBLEMA???
E' qual'è allora???E' cinema è ..CI - NE - MA
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  21/01/2010 23:06:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
semplice non è uguale a brutta. Mettitelo in testa.
someone else  21/01/2010 23:56:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ed è il motivo per cui mi è piaciuto Iron Man.

Qui la storia è proprio brutta.