AVATAR regia di James Cameron

carlito72     7 / 10  17/01/2010 11:49:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oddio ora vengo linciato........
se tutti pensano che 2+2 faccia 4
Dunque. esce spielberg da una proiezione e dice: mai vista una roba del genere
lo guardano tutti in america ed escono sconvolti.

lo vado a vedere io ed esco come se avessi bevuto un bicchier d'acqua.
anzi. avevo visto lo speciale, sono un regista, mi rendo conto alla perfezione di cosa voglia dire montare un film con tutte quelle telecamere, avere quel numero pazzesco di traccie audio. tutto. ma mi dico: dove è la magia? dove è il cinema?

CORALINE in tre dimensioni ma ha fatto uscire dal cinema stordito e rapito
ALIENS SCONTRO FINALE mi ha trascinato via con la mente per anni della mia adolescenza
GOLLUM era vivo, pulsante, vero, credibile. recitava.

a me è sembrato un tech-demo, un filmazzo per famiglie con la testa fottuta dalla tv in cui l'unico sotto testo politico (combatteremo il terrore con il terrore) non è capito.
Ho trovato bella e commovente la connessione della "terra" con gli esseri viventi. questo si è un bel messaggio. ma per il resto, Dio mio.

L'unica scusante che dò a me stesso è che consiglio questo film senza riserve ai bambini di nove anni. usciranno contentissimi. Ma forse io vivo di una generazioni le cui rivoluzioni tecniche combaciavano con grandi film. Qualche esempio? Guerre Stellari, Tron.

Detto questo si esce più colpiti da Requiem For a Dream, Carlito's Way, Gli Intoccabili, Terminator, Se mi lasci ti cancello, L'uomo che non c'era, da questa roba qui.

Patetico poi il finale con cantante simil celin dion, la colonna sonora di BASSISSIMO LIVELLO, sarò un saccente ma sono anche musicista.

In pratica, coinvolgere una massa di persone ripetendo il ritornello "è un capolavoro" lo fa sembrare realmente tale.

Certo poi bisogna usare dei quadri di proporzione. Prima del film hanno proiettato il trailer del film di Muccino "ahò ma io te amo (urla scomposte) eh no è finita ah *******!"
ok. In confronto a Muccino Avatar è il Padrino.
Rand  17/01/2010 19:12:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, per il tipo di film, le tematiche eccetera non penso che sia adatto a bambini di 9 anni, apprezzerebbero solo le creature, le sparatorie eccetera, tutto il sottotesto sarebbe per loro incomprensibile!
Ne ho avuto la prova con una masnada di mocciosi propio durante la visione di Avatar.
someone else  18/01/2010 02:28:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
di che sottotesto stai parlando? che contenuti ha questo film?

a parte qualche frase new-age ridicola io non ho sentito nulla di interessante.

sono abbastanza certo che anche un bimbo di 9 anni si accorgerebbe che la morte di tutti i pelleblu è sicura a questo punto. La nave mandata via con i minatori torna carica di marines e bombe per annichilire tutto ciò che si muove.
Rand  18/01/2010 12:44:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Troppo semplice e scontato, se ci pensi!
someone else  18/01/2010 20:23:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sento ironia ma non afferro il concetto.
Rand  19/01/2010 10:51:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il fatto che i marins tornino e distruggano tutto è un pò troppo scontato oltre che difficle, i nativi possono nascondersi sull'intero pianeta, fare guerriglia, insomma non sarebbe facile sloggiarlisenza una base a terra, che dopo la loro cacciata è stata distrutta..
someone else  20/01/2010 04:10:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scontato? è proprio per quello che sta faccenda mi ha rovinato il finale. è OVVIO che torneranno in forze.

Difficile? Non tantissimo.

Il punto è che in buona parte delle guerre in atto nella relatà (sì ci sono guerre in atto) ci sono civili, obiettivi tattici che ti interessano, e in generale il fatto che siamo sullo stesso pianeta, limita un bel pò la quantità di devastazione che puoi fare prima di darti la zappa sui piedi.

Colpisci dei civili innocenti per sbaglio e tutti ti daranno addosso (giustamente eh? sono assolutamente contro i cosiddetti "danni collaterali").
Questo perchè ogni zona di guerra pullula di giornalisti. O gente che può comunicare con il resto del mondo. E farti perdere la faccia con il resto del mondo mettendoti tutti contro.

Pandora è in un posto lontanissimo e tu hai l'unica nave per arrivarci.
O comunque è difficile che altre navi arrivino lì senza che tu lo sappia con anni di anticipo.
Ergo: puoi lasciare a casa tutti i "testimoni indesiderati" e fare un macello come pochi hanno mai fatto nella storia senza che nessuno ne sappia nulla.
Tanto a loro interessa solo un minerale che sta decine di metri sotto terra.

E questo dovrebbe preoccupare. Molto. Le multinazionali non sono note per il buon cuore.
Spoiler per ulteriori dettagli sul "come" può avvenire.

faluggi  17/01/2010 23:48:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quando ci sarà il mio voto allora si saprà davvero se sto film è un capolavoro o è un ******ne collossale
bellin1  17/01/2010 12:38:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Se mi lasci ti cancello" colpisce di piu??

Il film di muccino ridicolizza avatar?

ahhahaha

carlito72  17/01/2010 13:31:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bellin ho detto il contrario. secondo te muccino può essere vagamente considerato un regista? è ovviamente meglio avatar dei film di muccino. non ci sono paragoni.
bellin1  17/01/2010 13:49:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah ..ok! avevo letto male io..

ciao ciao
edo88  17/01/2010 12:58:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sul voto non ho problemi, ma non negare il lavoro che c'è stato dietro a questo film (neanche ISDA...) ma soprattutto non dirmi che Gollum era migliore anche solo di un pezzo dell'ala di una Banshee.
Siamo su un altro pianeta visivamente.

carlito72  17/01/2010 13:33:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
gollum aveva un'umanità e una capacità recitativa che questi sognano alla notte. poi ribadisco il mondo è bello perchè è vario
edo88  17/01/2010 17:52:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che è naturale che la tecnologia si MIGLIORI e si SUPERI.
Non sto togliendo niente alla trilogia, che rimane un capolavoro.
AVATAR però ha visivamente superato tutto ciò che la trilogia aveva reso incredibile a suo tempo.
E' un dato di fatto.

Poi va beh, se sei convinto così... ;) E non parlarmi di opinione. Non ti sto dicendo che una Banshee è più bella di Gollum. Può benissimo piacere di più Gollum, in quanto a concept e design. Ma visivamente... eeeeh ciao! Questo non è opinabile, è assoluto.

Ps: cosa centra l'umanità? Parliamo di resa visiva. Le Banshee hanno meno umanità di Gollum sicuramente, eppure è quest'ultimo che sfigura davanti a loro visivamente.
someone else  18/01/2010 02:31:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la trilogia ha contenuti che Avatar si sogna la notte.
Come ad esempio una storia interessante, dei veri colpi di scena.

ma se a te piace vedere di più una cosa bella è una tua scelta.
Suskis  17/01/2010 12:14:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tron un grande film.... ti sei bruciato ogni credibilità da qui alla fine dei tempi.
carlito72  17/01/2010 13:32:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tron ha inventato un tipo di cinema.
avatar non ha inventato un *****.
detto questo pensala come ti pare, d'altronde è berlusconi al governo ergo...
edo88  17/01/2010 17:46:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avatar ha appena inventato un nuovo modo di far film 3D e di utilizzare una nuova tecnologia.
Bruscolini... ;)
someone else  18/01/2010 02:24:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le vere rivoluzioni del cinema sono nel contenuto, non nella forma.

se Star Wars fosse rimasto famoso finchè la sua tecnologia era ancora "innovativa" (cioè per un anno o due) col cavolo che ce lo ricorderemmo ancora.

Tu sai qual'è il primo film a colori della storia?
gikkio74  24/01/2010 16:43:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
aggiungo che è il PRIMO e dico il PRIMO film che ha trattato il tema della realtà virtuale...
Se non è una novità questa?
A proposito Avatar quale tematica nuova ha trattato.......................................................non mi viene nulla.
Il "fanboysmo" annebbia la mente.