AVATAR regia di James Cameron

McLovin     9 / 10  17/01/2010 19:07:14 » Rispondi
Avatar: ovvero la sintesi del cinema di James Cameron. Effetti speciali mai visti, storia semplice ma non per questo poco efficace; la lotta tra l'uomo e la natura; l'amore contrastato da due individui provenienti da mondi diversi; una neanche troppo nascosta critica all'imperialismo americano e alla guerra preventiva. Tutto questo e molto altro in un kolossal di due ore e quaranta che finalmente ci fa riscoprire il ruolo del cinema come grande macchina da intrattenimento. Uno dei più grandi blockbuster di un decennio (00-09) clamorosamente povero di prodotti davvero validi. Chi accusa Avatar di essere una baracconata da lunapark, senza anima e tutto effetti speciali, del film ha capito veramente poco. Le critiche non argomentate sono pretestuose e le lasciamo volentieri agli pseudo intellettuali ospiti dei salotti di Gigi Marzullo che giudicano i film senza nemmeno averli visti. Anche se uscisse domani un nuovo 2001 Odissea Nello spazio questi individui profumatamente retribuiti con soldi pubblici e alfieri della cultura sarebbero capaci di distruggerlo e consigliare agli spettatori di spendere i loro soldi nell'ultimo film di Paolo Virzì.