AVATAR regia di James Cameron

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     7½ / 10  18/01/2010 12:35:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pochi caz.zi: "Avatar" è una fi.gata.
E mi si perdoni il forse eccessivo ermetismo dell'incipit.
La resa scenografica e spettacolare di questo film (da vedere rigorosamente al cinema ed in 3D) è unica, mai visto nulla del genere: il lavoro di regista, direttore della fotografia, designer e resto dello staff tecnico è stato strepitoso. Tutto l'universo di Pandora ti lascia a bocca aperta, e lo fa senza che la cosa dia fastidio.

Purtroppo, a tutto ciò si accompagna una sceneggiatura decisamente miserella: se per la realizzazione tecnica Cameron ha impiegato 15 anni, per la stesura dello script avrà perso sì e no mezz'ora. In soldoni, si tratta di una Little Big Horn spaziale, mixato con un po' di Signore degli anelli (che non fa mai male), Balla coi lupi e Pocahontas, con spolverata di tutti i cliché della fantascienza degli ultimi 50 anni. Svolgimento prevedibile, quindi, manicheismo a palla e filosofia ecologista a go-go; fa però capolino una nemmeno troppo velata critica al panamericanismo ed alla gestione militare statunitense dei conflitti in medio oriente, per niente banale in un contesto da blockbuster: ad un certo punto della storia, Jake dice che "funziona così: se qualcuno è seduto su qualcosa che ti serve, lo fai diventare un nemico per poi avere la giustificazione necessaria ad attaccarlo". È evidente poi il disprezzo con cui sono trattati i marines, solitamente portati sugli scudi delle megaproduzioni americane.

Pregi (tecnici) e difetti (contenutistici) vanno quindi a braccetto, ma i primi prevalgono nettamente sui secondi, che rimangono veniali: proprio perché si tratta di tematiche viste e riviste, alla fine non disturbano, dato che la resa scenografica è tanto poderosa.

Ok, ok, sto scrivendo una paccata di minchiate, la verità è che mi sono divertito come un pupo con la mente leggera per 3 ore, ed al cinema, talvolta, chiedo pure questo.

Grazie James, e adesso non farci aspettare troppo per il tuo prossimo baraccone.
faluggi  19/01/2010 15:09:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai fatto un pò troppo lo sborone
williamdollace  19/01/2010 20:27:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Auauauau!!! lo devo ancora vedere ma sono già d'accordo :)) pim pum pam ci si toglie gli occhiali e si passa una notte a dormire come orsacchiotti beati.
Pasionaria  18/01/2010 13:16:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stasera sarò io la pupa nel baraccone.

Il tuo commento, anche se ancora non ho visto il film, è degno di un ragazzo equilibrato ed intelligentemente onesto quale tu sei, mi piace.

Allora perchè non osare mezzo voto in più?

Non posso aggiungere altro per ora, non avendolo ancora visto, ma dalla tua analisi non pare che la trama sia di una banalità così disarmante o sbaglio?

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  18/01/2010 13:20:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehy, divertiti stasera! Io non oso mezzo voto in più perché in realtà la trama è decisamente fiaccarella, e questo non posso dimenticarlo del tutto... L'intero film ed i suoi personaggi sono delineati con un manicheismo senza pari, e l'intreccio l'hai già visto millemila volte. Però è figo. Diverte da matti. Sette e mezzo trovo sia il voto più equilibrato, tutto sommato.
Abbraccio forte!
Rask  18/01/2010 13:53:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E meno male che i personaggi sono manichei. La complessità etica sta diventando semplicistica. :)
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  18/01/2010 13:58:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehy, ma ma ma cosa ***** è quella faccina?!
Rask  18/01/2010 14:25:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa. :(
SlevinKelevra  18/01/2010 13:02:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi trovo davvero d'accordo con la tua personale "recensione" , complimenti anche per la stesura!
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  18/01/2010 13:08:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie grazie, anch'io sono spesso d'accordo con me stesso. Non sempre però.
Invia una mail all'autore del commento Gualty  19/10/2010 21:03:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche tu? Anche io! Ma io no.
Spaceman  30/01/2010 08:35:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando ti diverti al cinema pensi al manicheismo, quando spargi il seme della regale pannocchia a cosa pensi invece? Rita Levi Montalcini? Ma mi faccia il piacere...

Ho visto il cinema due volte, una in 2D l'altra in 3D, avrò il diritto di scrivere due recensioni o no? Sceriffo...
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  01/02/2010 09:46:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, mi dispiace, perché il film è lo stesso, la scheda la stessa, e si vuole evitare che si crei un precedente per le decine di film in 3D sul mercato.

641660  01/02/2010 12:21:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va bene, ma il 3D resterà sempre pessimo fino a quando non sarà lo spettatore a decidere cosa mettere a fuoco...

alexava  18/01/2010 15:58:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dai dai... condivido quello che hai scritto.. magari le paccate di min.chiate, come dici tu fossero sempre così. mi hai fatto riflettere anche sulla denuncia politica anti-marine del film.. molto sagace..

strange_river  18/01/2010 13:24:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti vivissimi per l'incipit.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  18/01/2010 13:36:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie. È frutto dell'influenza che ha su di me la poetica della scuola siciliana del XIII secolo. Spero si noti.

peter-ray  18/01/2010 13:00:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco un esempio di voto onesto :)
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  18/01/2010 13:08:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh grazie, ma crist0 se è divertente, 'sto carrozzone!
Invia una mail all'autore del commento Gualty  22/01/2010 20:02:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai notato che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER?
Comunque concordo, ragionando non si può fare a meno di notare difetti, plagi (o omaggi??) e carenze di sceneggiatura.. ma 'sti *****! La resa scenica è superba, e coinvolge lo spettatore al punto quasi da urlare :

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Ed era parecchio che non sentivo gli occhi lucidi al cinema, e non solo per le 3 ore con gli occhiali 3d cercando di non batter ciglio.
Little Big horn è stata una delle prime cose che mi son venute in mente.. mi andrò a rivedere "non toccare la donna bianca"....

che ****ta sto avatar comunque, voglio anch'io essere un gigante puffo.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  01/02/2010 09:47:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, non l'avevo notato: ho rimosso tutte le rivoluzioni matrix dalla mia memoria...
Comunque anch'io tifavo abbestia contro il genere umano.
Invia una mail all'autore del commento Gualty  19/10/2010 21:02:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
già... si vede che Cameron voleva farsi perdonare dagli alieni il suo Aliens:scontro finale.
Par condicio
Invia una mail all'autore del commento Gualty  22/01/2010 20:03:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che fi.gata.
forzalube  19/01/2010 03:33:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo in pieno. Infatti prima di leggere alcuni (mica posso leggerli tutti) dei commenti che mi hanno preceduto ho scritto più o meno le stesse cose.