AVATAR regia di James Cameron

VincentVega1     7½ / 10  18/01/2010 12:43:25 » Rispondi
Se c'era un prodotto che in anni di dominio incontrastato poteva battere i cine-panettoni questo non poteva essere altro che il cine-Pandora. Ma poi siamo conservatori ed autolesionisti e si sa come va a finire.

Premesso ciò, il film è visivamente magnifico ed aiutato dal 3-d riesce a coinvolgere come pochi. Merito di quel mondo che tutti noi vorremmo visitare (accompagnati però da un Avatar guerriero).

Inutile dire, ed è stato sottolineato da tanti, come lo sviluppo della trama sia davvero banale ed i personaggi mai interessanti per una riflessione profonda.
Gli do il voto che si merita se visto in casa al calduccio nel letto, io ancora una sala 3-d non me la posso permettere.

Ah, speriamo che questo non sia il futuro del cinema se no ci ritroveremmo a dover fare i conti con film usa e getta proprio come quegli stupidi occhialini (che tra l'altro ammazzano letteralmente i colori sgargianti di quel mondo magnifico).
ferro84  18/01/2010 13:14:46 » Rispondi
E no eh? Gli occhialini non sono sempre usa e getta.......magari

Non ho capito te lo sei visto senza occhialini? No eh non ci siamo piccolo pirata da mulo ;)

Questo è il futuro di un certo tipo di cinema, oltretutto ti assicuro che Avatar non si preoccupa degli effetti visivi tipo cose che escono dallo schermo.
La scelta degli occhialini è data solo per rendere visivamente il mondo alieno, quindi è una scelta di carattere artistico, anzi l'unica scelta di carattere artistico visto che il film è poi del tutto convenzionale.

E' una nuova tecnica cinematografica un pò come le vertigini de "La donna che visse due volte".
Tecnica per rendere una sensazione, secondo me il 3D va visto solo ed esclusivamente in questa prospettiva.

Certo poi sicuramente usciranno film-giostra, ne saranno anche tanti ma lascieranno il tempo che trovano fidati.
VincentVega1  18/01/2010 14:23:03 » Rispondi
ma guarda che io l'ho visto al cinema con gli occhialini.

era solo per dire che un film per essere grande nel tempo non deve utilizzare una tecnologia come quella del treddì. sarà una nuova tecnica, ma da utilizzarsi solo una volta nella vita.

poi magari fra 20anni saremo tutti ricchi con il cine a casa, ma per ora questa è la mia sensazione. a parte tutto per me rimane un bel film, anche senza occhialini. se rimane un certo tipo di cinema e non diventa il cinema allora mi farà solo che piacere.
Invia una mail all'autore del commento wega  18/01/2010 17:25:36 » Rispondi
Ma già "Il Delitto Perfetto" di Hitch era uscito in 3D..non so se sia una tecnica nuova perché non so se effettivamente usavano gli occhialini allora. Ma io non potrei comunque vederlo, dopo 1 minuti la testa mi scoppia con quelle lenti di plasitica.
someone else  18/01/2010 21:05:12 » Rispondi
quello è il 3D scadente, ci sono cinema che ti danno occhiali elettronici che ti oscurano una lente e poi l'altra molto velocemente mentre sullo schermo vengono proiettate le immagini da 3D.

Quelli non fanno venire assolutamente mal di testa. Viene magari male alle orecchie perchè sono più pesanti, ma sinceramente è meglio. XD
LEMING  18/01/2010 13:35:35 » Rispondi
ciao..sono tornato! :-)...detto questo, come ho già scritto in altra sede, nessuno sottolinea un'aspetto fondamentale di tutti questi film in 3D, ma vi rendete conto che sono tutti una grande truffa!!!!...siccome non possono, visti i tempi che corrono, aumentare i prezzi dei biglietti al cinema, si sono inventati questo ignobile sistema e ci fregano ogni volta 3 euri (in più), io per principio, non li vado a vedere manco morto!
Ed il più delle volte non sono neanche fatti bene (sembrerebbe non per questo film, però). Grrrrrr, son incaxxato nero.
Ciao
Lemming
VincentVega1  18/01/2010 14:36:12 » Rispondi
ohi ciao leming, ben tornato.

io non vedo problemi nel tuo discorso, se non vuoi vederti un pastrocchio in tredì lo eviti, oppure lo guardi in 2d. tra l'altro credo che quei due euro e 50 vadano a finire nelle casse del cinema e non in quelle del film.
LEMING  18/01/2010 15:34:05 » Rispondi
VADANO DOVE VOGLIONO. L'importante è che spariscono dalla mia tasca! E mi meraviglio che anche su questo sito tutti che si appigliano al costo del biglietto, ma nessuno si lamenta di questo furto legalizzato!
Oppure siete diventati tutti ricchi!!
VincentVega1  18/01/2010 16:49:11 » Rispondi
ma infatti 'sta cosa dell'appigliarsi al biglietto non la sopporto nemmeno io. di certo se il film in 3d ha poi la media del 9 ed è piaciuto a tutti sarebbe pure stupido se si lamentassero.
someone else  18/01/2010 21:08:30 » Rispondi
e infatti si lamentano quelli a cui non è piaciuto.
Ma lì il film non vale il biglietto a prescindere da 3D o 2D, quindi lasammo perde.
peter-ray  18/01/2010 13:01:23 » Rispondi
esattamente come pensavo
ora rimane solo da vederlo, ma già so che il giudizio sarà se non uguale molto simile al tuo.
VincentVega1  18/01/2010 14:37:30 » Rispondi
ma visto che a volte non ci troviamo d'accordo magari a te piacerà di più :)
peter-ray  18/01/2010 14:58:22 » Rispondi
(^.^)

groover76  18/01/2010 13:10:11 » Rispondi
guarda sto leggendo molti commenti che esaltano il film perchè il 3D è fantastico,io ti devo dire che l'ho visto in 2D e gli ho dato un voto molto alto,proprio perche x me il film è bellissimo a prescindere dalla terza dimensione...
dagon  18/01/2010 13:31:29 » Rispondi
poi dice che uno non parte prevenuto :-) ma almeno vedilo al cinema, a differenza di Vega, se no, davvero, come puoi pensare di dare un giudizio che abbia un minimo di credibilità. Ma perchè 'sta cosa ti ossessiona così?
dagon  18/01/2010 13:32:43 » Rispondi
anzi, porèllo, se l'era visto al cinema. avevo letto male, ritiro quanto detto
peter-ray  18/01/2010 14:57:42 » Rispondi
Sicuramente lo farò
ma solo spinto da un'immane curiosità.
Per come sono fatto e per quello che piace a me non credo che possa dare un voto più alto, ma tuttavia la possibilità c'è.... ora basta
lo vedo e poi vi dico quello che penso :)