AVATAR regia di James Cameron

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76     8 / 10  20/01/2010 13:54:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avatar è un viaggio stupefacente in un mondo straordinario e fantastico, che non esiste. Ma è anche un modo tutt'altro che banale con cui Cameron ci racconta quello che l'Uomo sta facendo sul nostro di pianeta (reale) e che non è molto diverso da ciò che l'uomo/alieno compie nel suo film ai danni di Pandora. I temi trattati dal film sono ben lungi dall'essere scontati e banali, mentre lo è la sceneggiatura con cui affronta tali temi che, più che banale, pecca di profondità e introspezione come sarebbe stato forse opportuno in un film con tali ambizioni (la parte nel mondo "reale" è assolutamente insufficiente, a livello di sceneggiatura, sotto tutti i punti di vista, personaggi in primis).

Ma nonostante questo, Avatar è una pellicola che rimane nella memoria, un film che, grazie anche alla tecnologia 3D (che non ho comunque trovato particolramente innovativa) e alla consueta regia impeccabile di Cameron riesce e immergere letteralmente lo spettatore in un ambiente che sembra pulsare di vita sullo schermo e che è visivamente meraviglioso, regalando un'esperienza cinematografica allo stato attuale unica.

Un film per niente perfetto e forse abbastanza distante, per certi versi, dallo stile di Cameron, che qui sembra quasi voler raccontare una fiaba per bambini, lasciando completamente fuori la parte cupa del suo cinema visionario, ma che lascia il segno e apre le porte ad un nuovo modo di fare cinema, dove finalmente il 3D acquisisce una sua utilità che si sposa in perfetta armonia con le esigenze del cinema, piuttosto che con quelle del luna park.
antoniuccio  25/01/2010 16:52:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo commento stef.;-)