AVATAR regia di James Cameron

Invia una mail all'autore del commento loulou     8½ / 10  22/01/2010 15:25:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trama abbastanza banale e scontata. Ma le sceneggiature, le ambientazioni e gli effetti speciali sono eccellenti. Il 3D finalmente produce un qualche frutto, al contrario di altri film in cui era alquanto irrilevante. In fin dei conti è un gran bel film,sicuramente merita di esser visto(forse più al cinema che in dvd).
arturo  22/01/2010 15:37:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
prendo spunto da questo commento, ma avrei potuto farlo con altri cento. In un gran numero di commenti leggo che la trama di questo film è banale e scontata. Però poi i voti sono altissimi. Mi domando come sia possibile dare 8, 9, 10 ad un film con questo presupposto. Certamente il cinema è anche spettacolo, ma il racconto non mi sembra un aspetto secondario. altrimenti tanto vale andare al Luna Park, o all'acquario.
edo88  22/01/2010 15:59:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perché la trama è scontata poiché è CLASSICA.
Anche la trama del re leone è scontata e classica.
E di mille altri film.
Non confondiamo lo scontato con il difetto.
Certamente la trama di Avatar ha dei difetti (personalmente collegabili alla poca caratterizzazione e troppa stereotipizzazione (?) di alcuni personaggi), ma rimane comunque molto bella e coinvolgente.
peter-ray  22/01/2010 17:28:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
più che altro mi stavo domandndo come fanno ad essere eccellenti le sceneggiature (ma perché ce sono più di una?) con una trama banale scontata.... mmmhh .... Bah!
edo88  22/01/2010 17:48:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Voleva sicuramente dire scenografie, come avevo già scritto :D
arturo  22/01/2010 16:56:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio della spiegazione, che mi aiuta un po' a capire. Fermo restando però che un film con "poca caratterizzazione e troppa stereotipizzazione dei personaggi", per il mio personale metro di giudizio, difficilmente può superare il 7. Ma forse sono vecchio.
edo88  22/01/2010 17:47:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh io mi riferivo a due personaggi, quindi relativamente pochi e non i due protagonisti. Parlo del colonnello e della dottoressa. Sono macchiette, ma funzionano maledettamente bene.
Questo comunque è il primo film che, nonostante abbia dei difetti di sceneggiatura (non solo i due personaggi citati che comunque ho detto funzionano, ma più che altro parlo delle motivazioni degli umani troppo cattivi, troppo estremi... ovviamente trainati dal colonnello), mi ci fa passare sopra per il grandissimo coinvolgimento e l'emozione generale.
someone else  22/01/2010 19:21:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non sei comunque il solo a pensarla così.

è che ci sono persone diverse che vedono le cose diversamente.
edo88  22/01/2010 15:57:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scenografie*? ;D