AVATAR regia di James Cameron

Invia una mail all'autore del commento Gualty     9 / 10  23/01/2010 00:30:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forma perfetta per la summa delle maggiori epopee cinematografiche: una miscela perfetta tra matrix, il signore degli anelli, guerre stellari, piccolo grande uomo. Non propriamente un plagio, piuttosto un grande omaggio: l'anima di questo film non è tanto la trama ( pregevole seppur come detto non originale ) quanto la realizzazione. Un capolavoro.
Il saggio uso del 3d, usato più per immedesimare lo spettatore che per stupirlo, nonostante alcuni manierismi del genere scappino di tanto in tanto, i colori pazzeschi, il "cinetismo" vitale degli indigeni contro l'immobilismo degli "uomini venuti dal cielo", che smuovono mari e monti da dietro una scrivania (anche se a bordo di un'astronave) o dentro un robot.

Un film che se non resterà nell'olimpo del cinema sarà solo per la sfortunata cronologia: difficile narrare una storia epica originale all'alba del 2010. Ma è possibile realizzarla con classe, e questo è il caso.
Invia una mail all'autore del commento Gualty  23/01/2010 00:37:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il punto in meno, il 10 mancato, è per la concessione finale :

peter-ray  23/01/2010 01:59:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci può stare; però se il regista è Cameron un qualcosa di meglio da inventare, narrativamente parlando, me l'aspetto (O perlomeno che non sia un scopiazzamento di svariati film)
Invia una mail all'autore del commento Gualty  23/01/2010 17:18:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a freddo posso darti ragione...
ma sono uscito dalla sala con i brividi, estasiato dalla visione.